I Laureati in Scienze della Comunicazione

I laureati in Scienze della Comunicazione si laureano in tempi brevi, con ottimi voti, conoscono bene l'inglese e hanno buona padronanza degli strumenti informatici; hanno frequentato regolarmente le lezioni e svolto stage o tirocini durante gli studi. Dopo la laurea, inoltre, si inseriscono facilmente nel mercato del lavoro: a cinque anni dal conseguimento del titolo si può parlare di piena occupazione, dal momento che i laureati occupati superano la soglia del 90%. E’ questo, in sintesi, il ritratto dei laureati in Scienze della Comunicazione che emerge grazie agli approfondimenti che AlmaLaurea ha condotto in diverse occasioni. Una fotografia che riguarda i laureati dal ’99 al 2004 e che quindi richiede una riflessione non priva di interrogativi. Bisognerà infatti verificare se, e in che misura, il mercato del lavoro italiano sarà in grado di rispondere positivamente in futuro ai nuovi iscritti che negli ultimi anni si sono moltiplicati.
 


 

Novembre 2006

Oltre la didattica. I corsi di comunicazione alla prova della produzione del mercato

L’indagine, presentata al quarto incontro nazionale degli studenti e dei docenti di Scienze della comunicazione (Com-Pa – Bologna), ha coinvolto oltre novemila laureati in Scienze della comunicazione di cui 5.644 di primo livello. Se nel 2005 si è cominciato a parlare dei primi laureati triennali, questa nuova documentazione ne traccia un profilo più compiuto visto il “sorpasso” dei dottori triennali rispetto ai laureati pre-riforma. I primi “figli della riforma”, dunque, crescono e raggiungono il traguardo. Ma chi sono veramente e quali sono le loro aspirazioni per il futuro?
 

Documentazione

Diapositive


 

Novembre 2005

I curricula alla prova del mercato

La nuova indagine, presentata al terzo incontro nazionale degli studenti e dei docenti di Scienze della comunicazione (Com-Pa – Bologna), ha coinvolto quasi cinquemila laureati in Scienze della comunicazione di cui 2.921 di primo livello. Se nel 2004 si è cominciato a parlare dei primi laureati triennali, questa nuova documentazione ne traccia un profilo più compiuto.
 

Documentazione

Diapositive


 

Novembre 2004

La comunicazione al lavoro. Formazione alla comunicazione e profili professionali

Al Com-Pa di Bologna il Direttore del Consorzio AlmaLaurea Prof. Andrea Cammelli ha presentato il destino professionale dei laureati in Scienze della Comunicazione. L'analisi è particolarmente originale perché riporta interessanti riflessioni sui primi laureati triennali.
 

Diapositive


 

Giugno 2003

Domanda e offerta del mercato della comunicazione: profilo dei laureati e tendenze del mondo professionale

La documentazione riportata, frutto di specifiche elaborazioni condotte sui laureati in Scienze della Comunicazione e in Relazioni pubbliche, è stata presentata dal Direttore del Consorzio AlmaLaurea Prof. Andrea Cammelli e dalla dott.ssa Silvia Ghiselli il 16 giugno 2003 presso l'Università IULM di Milano. L'analisi compiuta permette di evidenziare le principali caratteristiche dei laureati in Comunicazione e i principali sbocchi occupazionali offerti dal mercato del lavoro.
 

Diapositive