ReStartApp, campus gratuito per giovani aspiranti imprenditori in appennino

contenuto sponsorizzato

Fondazione Edoardo Garrone

“ReStartApp 2024” è un percorso di alta formazione, incubazione e accelerazione d’impresa per l’avvio di startup nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura, manifattura e terziario, innovazione sociale.


OBIETTIVI

Obiettivo principale del Campus è favorire la nascita di attività imprenditoriali incentrate sulla valorizzazione delle risorse e dei territori appenninici, in chiave innovativa e sostenibile.
I partecipanti al Campus avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.


DESTINATARI

Possono partecipare a “ReStartApp 2024” 10 giovani di età inferiore ai 40 anni, in possesso di un’idea di impresa o di una startup avviata da non più di 18 mesi capace di fornire un concreto contributo al rilancio e alla valorizzazione del territorio appenninico.

I candidati saranno selezionati attraverso una call for ideas, disponibile on line.
 


STRUTTURA DEL CORSO

Il programma si articola in 10 settimane - di cui 7 in presenza, 1 di esperienze in azienda e 2 da remoto - tra attività di formazione in aula, laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, esperienze e testimonianze, casi di successo. 
Il piano didattico affronta diverse tematiche inerenti all’imprenditoria montana e viene formulato per adattarsi al meglio alle idee d’impresa dei partecipanti.
La formula residenziale offre ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale. 
Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i partecipanti nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. È inoltre prevista un’attività di mentorship che mette in più stretta relazione gli aspiranti imprenditori in aula con i giovani imprenditori affiancati nel corso delle precedenti edizioni del campus.

 

 


PREMI E INCENTIVI

Il percorso formativo è totalmente gratuito per i candidati selezionati, alloggio compreso.
Inoltre, per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione premi di startup per un totale di 60mila euro.
Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno.


SEDE E DATE

Il Campus residenziale gratuito si terrà a L’Aquila dal 1° luglio al 4 ottobre 2024 – con una pausa intermedia dal 5 agosto al 1° settembre.


I PARTNER

“ReStartApp 2024” è promosso e organizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Snam ETS, capofila di un partenariato composto da Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Avanzi Spa SB, Appennini for All e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Avezzano.

Il progetto si avvale inoltre della collaborazione, in qualità di partner, di: Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, CAI – Club Alpino Italiano, Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali e PEFC Italia.

 

PER PARTECIPARE

La call for ideas è disponibile online 

Scadenza: 24 aprile 2024, ore 13:00
 

Contatti: 
Fondazione Edoardo Garrone 
Tel. +39 342 0718020
E‐mail: restartapp@fondazionegarrone.it