INDAGINI

Condizione occupazionale dei Dottori di ricerca

È l’indagine annuale che monitora l'inserimento lavorativo dei Dottori di ricerca che hanno ottenuto il titolo negli Atenei aderenti ad AlmaLaurea.

Dopo alcune sperimentazioni, dal 2015 AlmaLaurea realizza con cadenza annuale l'Indagine sulla Condizione occupazionale dei Dottori di ricerca.
L’Indagine, realizzata a un anno dal titolo, restituisce un’ampia fotografia dell’inserimento nel mercato del lavoro dei Dottori di ricerca, delle caratteristiche del lavoro trovato, tra cui la professione e la retribuzione, dell’utilizzo nel lavoro delle competenze acquisite all’università. La ricchezza informativa è garantita dall'integrazione della documentazione statistica proveniente dal questionario di indagine con quella ricavata dall’Indagine sul Profilo dei Dottori di ricerca e con i dati amministrativi trasferiti dagli atenei. Dal 2021 la documentazione è elaborata anche con riferimento all’indagine a tre anni dal conseguimento del dottorato di ricerca.

VIII Indagine (2023)
Condizione occupazionale dei Dottori di ricerca

5.442
dottori di ricerca
45
università

Profilo dei Dottori di ricerca

È l’indagine che delinea le caratteristiche e le performance dei Dottori di ricerca che hanno ottenuto il titolo negli Atenei di AlmaLaurea

Approfondimenti

Approfondimenti su specifici temi di interesse, infografiche sulle professioni e sulle classi di laurea.

Tutte le indagini, anno per anno