AlmaLaurea

Sicurezza

Ogni curriculum è protetto da un sistema che utilizza un protocollo sicuro (SSL) che invia i dati in formato crittografato.

Sei in un'area sicura quando in basso nel browser compare l’immagine di un lucchetto chiuso. Posizionando il mouse sopra l'immagine del lucchetto vengono visualizzate una serie di informazioni relative al sistema di sicurezza adottato.
Il protocollo SSL o "Secure Socket Layers" è il metodo più diffuso per la protezione dei dati su Internet e universalmente riconosciuto per la sua efficacia. La protezione avviene applicando un algoritmo di crittografia ai dati che vengono inseriti nel browser, in modo che questi possano essere riconosciuti solo dal server a cui si è collegati, ma risultino incomprensibili a chiunque dovesse riuscire ad intercettarli assicurando così riservatezza e integrità dei dati scambiati.
La crittografia dei dati si basa su un meccanismo "a chiave asimmetrica", la cui efficacia dipende dalla lunghezza della chiave di crittografia, che modifica il messaggio in modo da rendere impossibile l'intercettazione del contenuto originario a chiunque non sia in possesso della chiave di decodifica.