Esperti nella gestione dello sport

All’Università di Pavia, al via un corso di perfezionamento in Management dello Sport. Scadenza delle iscrizioni 15 gennaio.

Un corso di perfezionamento in Management dello Sport che forma professionisti nell’ambito della gestione di attività sportive. “L’obiettivo è quello di conoscere la realtà sportiva italiana, approfondire le tematiche legate alla gestione di attività sportive, conoscere le norme amministrative, fiscali e legali, comprese quelle relative a disabilità, comunicazione e attività di promozione” spiega Marco Del Bianco direttore del corso promosso dall’Ateno di Pavia.

Professore, che tipo di tematiche affronta il corso di perfezionamento in Management dello Sport?

“Il corso di perfezionamento affronta tematiche relative all’organizzazione e alla gestione nel mondo sportivo, con attenzione alla comunicazione. Gestire un impianto, una società sportiva, un’attività o un evento oggi significa mettere in atto competenze trasversali.Le tematiche affrontate sono: lo sport in Italia; gli eventi sportivi; organizzazione attività; amministrazione, fiscale e legale; sport, benessere ed utenze speciali, gestione impianti sportivi e web, comunicazione, nuovi media. L’obiettivo è quello di conoscere la realtà sportiva italiana, approfondire le tematiche alla gestione di attività sportive, conoscere le norme amministrative, fiscali e legali dell’associazionismo sportivo e conoscere l’organizzazione sportiva adattata alle diverse disabilità, apprendere i principi organizzativi della gestione degli impianti sportivi e conoscere i fondamenti della comunicazione e promozione di attività del mondo sportivo”.

Com’è strutturato il corso di perfezionamento?

“Il corso è pianificato su dieci fine settimana da fine marzo a fine giugno 2018, venerdì giornata piena e sabato solo mattina. Numerosi interventi di docenti esperti offriranno analisi dei contenuti e allo stesso tempo pratici riferimenti operativi in virtù della comprovata esperienza sul campo. Accanto alla didattica frontale verranno effettuati laboratori di studio e lavoro, che potranno anche evolvere in progetti reali”.

Che profilo hanno le figure professionali che operano in questo settore e dove possono essere inserite?

“Le figure professionali formate nel Corso di Perfezionamento in Management dello sport potranno trovare sbocco in: associazioni e società sportive, organizzazione di eventi sportivi,gestione delle attività inerenti allo sport e aziende operanti nel settore sportivo. I partecipanti, accanto alla raccolta di conoscenze, potranno trovare spunti operativi per la creazione di progetti dedicati al mondo dello sport”.

Sono previsti stage in aziende del settore?

“È previsto un breve tirocinio di 60 ore, utile ad aprire un contatto con le aziende del settore e allo stesso tempo per apprendere le modalità professionali. La strada per una collaborazione professionale è determinata dalla capacità di mettersi in gioco”.

Scheda Corso
Direttore: Marco Del Bianco
Sede del corso: Pavia
Numero di iscritti: massimo 30
Durata: 3 mesi
Lingua: Italiano
Stage: 60 ore
Presentazione delle domande: 15 gennaio
Costo: 1.300 euro
Borse di studio: No
Per informazioni: www.managementsport.it info@managemensport.it
+39 338 4192435
Pagina Facebook