Festival della Scienza Medica, call for speech per i medici di domani

A Bologna dal 3 al 6 maggio verranno presentate le idee più innovative di studenti e laureandi: la scadenza per presentare candidature e proposte è il 10 aprile.

Dal 3 al 6 maggio torna a Bologna la 4° edizione del Festival della Scienza Medica, l'appuntamento che vede protagonisti scienziati di fama internazionale, Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell'innovazione, con l'ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica e le sue sfide.
 
E lo fa anche lanciando una call for speech rivolta agli studenti, laureandi e neo-laureati di Scuole e Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia, biotecnologie e Scienze Motorie degli Atenei italiani, invitandoli a presentare le loro idee.
Uno speaking corner di prestigio dal quale i medici di domani potranno presentare le loro visioni innovative su temi di attualità biomedica. Tra tutti i progetti inviati, i Membri del Comitato Scientifico del Festival ne selezioneranno sei, i cui autori saranno invitati a prendere parte all'iniziativa come relatori durante le giornate del Festival.
 
L'iniziativa, resa possibile grazie al patrocinio e alla collaborazione della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, chiama gli studenti a elaborare un breve abstract (massimo 400 battute) sui seguenti argomenti:
  • Il ruolo del medico in una prospettiva futura di medicina personalizzata
  • La medicina e il fine vita
  • La corretta comunicazione su tematiche culturalmente controverse, quali le vaccinazioni
  • Il ruolo dello psichiatra e dei farmaci nella cura delle depressioni.
 
Ciascun candidato, che dovrà avere come requisito l'essere in pari con gli esami del Corso di Laurea, potrà presentare domanda per una sola tematica: il termine per la consegna degli abstract è il 10 aprile 2018.
 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.bolognamedicina.it al link Call for speech 2018

 

Qui è possibile registrarsi e inviare il proprio abstract

 

 

Contatti: festivaldellascienzamedica@genusbononiae.it