Giornata italiana della statistica: i conti tornano

AlmaLaurea analizza i laureati in Statistica in occasione della ricorrenza (20 ottobre). A cinque anni dal titolo l'occupazione è superiore al 90% per i laureati magistrali biennali in Scienze statistiche e Scienze statistiche attuariali e finanziarie.

In occasione della Giornata italiana della statistica promossa il 20 ottobre dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e dalla Società italiana di statistica (SIS), AlmaLaurea analizza, attraverso le sue indagini, le caratteristiche e gli esiti occupazionali dei laureati dei corsi di studio che appartengono alla classe di Statistica.   

Dall'Indagine emerge che nel corso della triennale in Statistica, gli iscritti studiano prevalentemente Statistica, Matematica e Scienze Economiche. Si tratta in particolare di maschi (52,0% contro il 48,0% delle femmine) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado in un Liceo scientifico (56,1%) o in Istituto tecnico (27,6%). Conseguono il titolo di laurea in media a 23,7 anni e durante gli studi universitari il 7,8% dei laureati ha svolto esperienze di studio all'estero riconosciute dal corso di laurea, il 37,4% ha intrapreso un tirocinio formativo curriculare e il 62,8% ha svolto esperienze di lavoro nel corso degli studi

 

 

Una volta conseguito il titolo di primo livello, il 69,5% dei laureati in Statistica decide di proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea di secondo livello. I percorsi più seguiti sono Scienze statistiche (63,9%) e Scienze statistiche attuariali e finanziarie (27,7%).

Dopo cinque anni dalla laurea magistrale biennale, tra i laureati in Scienze statistiche il tasso di occupazione è pari al 95,9% e le retribuzioni sono, in media, pari a 1.703 euro netti al mese. Il 69,1% è assunto con un contratto alle dipendenze a tempo indeterminato. A cinque anni dalla laurea, il 49,6% degli occupati ritiene che la laurea conseguita sia "molto efficace" o "efficace" per lo svolgimento del proprio lavoro.

L'occupazione risulta elevata anche per quanti hanno optato per il percorso in Scienze statistiche attuariali e finanziarie: a cinque anni dal conseguimento titolo il tasso di occupazione è infatti pari al 92,9%. e la retribuzione è pari a 1.651 euro netti al mese. Il 75,2% dei laureati è assunto inoltre con un contratto alle dipendenze a tempo indeterminato. A cinque anni dalla laurea, il 48,5% degli occupati ritiene che la laurea conseguita sia "molto efficace" o "efficace" per lo svolgimento del proprio lavoro.

 

 

Scarica il comunicato stampa

Focus, cinque cose che devi sapere se studi Statistica

Focus, la professione dello Statistico