Lavoro

Vincenzo, dall’università al lavoro con AlmaLaurea

Laureato in Scienze economico-aziendali, 25 anni, lavora in Leroy Merlin Italia come allievo capo settore grazie alla partecipazione di AL Lavoro Milano: “Con lo smart profile ho fatto il mio primo colloquio durante il career day”.
05 Febbraio 2019

Comunicazione d’impresa, global marketing e management internazionale: sono gli ambiti verso i quali Vincenzo Rivieccio, classe 1993, di Napoli, ha indirizzato fin da subito i suoi studi e le sue prime esperienze professionali. Oggi, dopo la laurea magistrale in Scienze economico-aziendali all’Università di Napoli Parthenope, lavora a Milano come capo settore commercio per Leroy Merlin Italia grazie alla partecipazione all'evento di campus recruiting di AlmaLaurea, AL Lavoro, a Milano. “Ancor prima di completare gli studi - racconta Vincenzo - è importante avvicinarsi al mondo delle imprese per conoscere i profili e le competenze più ricercate attraverso esperienze dirette, stage e tirocini, ma anche partecipando ad eventi come quelli organizzati da AlmaLaurea. La parola chiave per trovare una buona occupazione, in linea con le proprie aspirazioni, a mio avviso è la proattività durante il percorso di laurea”.

Qual è stato il tuo percorso di studi?
“Dopo la laurea triennale in Scienze dell'economia e della gestione aziendale all’ateneo di Napoli Parthenope ho proseguito con il corso magistrale in Marketing e Management Internazionale. Nel frattempo ho arricchito il mio background formativo e professionale con un master in Global marketing, comunicazione & made in italy. Ho inoltre migliorato la conoscenza della lingua inglese con un’esperienza a Londra”.

Dallo studio al mondo del lavoro: come?
“Durante gli studi ho lavorato nell’azienda di famiglia prima come venditore e poi come responsabile dell’area sales. Questa esperienza mi ha permesso di toccare con mano quello che avevo appreso all’università e di entrare in contatto con le dinamiche di un’azienda. Durante la magistrale ho svolto uno stage come Junior Product Management nell’area marketing del Credito Emiliano. Ho maturato una conoscenza ampia nelle aree marketing, vendite e della gestione del prodotto.”.

Il lavoro in Leroy Merlin Italia com’è arrivato?
“Partecipando lo scorso novembre all’evento AL Lavoro Milano, ho avuto l’occasione, grazie anche al format dello smart profile, di svolgere un primo colloquio di selezione vero e proprio con i diversi responsabili delle risorse umane. Uno strumento mirato ed efficace che permette al laureato di selezionare le aziende verso le quali ha maggiore interesse e, allo stesso tempo, offre alle imprese l’occasione concreta di individuare i profili più affini alle posizioni ricercate”.

Al temine dell’evento sei stato contatto da Leroy Merlin Italia. Qual è stato il processo di selezione, di cosa ti occupi?
“Ho iniziato l’iter di selezione che ha previsto tre step: colloqui di gruppo, individuali e business case; l’incontro con il responsabile delle risorse umane e, infine, con il responsabile di negozio. Dopo il processo di selezione sono stato assunto come allievo capo settore per un periodo di dodici mesi. Un tutor segue la mia formazione e mi aiuta a conoscere le mansioni di cui mi dovrò occupare in autonomia: dalla gestione della squadra di consulenti di vendita e di responsabili di reparto, passando per la pianificazione di strategie commerciali e la gestione degli stock. Al termine assumerò il ruolo di Capo settore”.