Esperti in Ortognatodonzia e Odontoiatria Medica dello Sport

Prima edizione del master in Ortognatodonzia 5.0 e Odontoiatria dello Sport promosso dall’Università degli Studi di Palermo. Scadenza iscrizioni: 7 gennaio 2020

Formare operatori in grado di gestire la terapia ortognatodontica nei suoi differenti risvolti preventivi, intercettivi e correttivi è l’obiettivo del master in Ortognatodonzia 5.0 e Odontoiatria dello Sport promosso dall’Università degli Studi di Palermo, il primo in Italia a coniugare le due specialità della medicina odontoiatrica. Intervista al coordinatore del Master il professor Giuseppe Alessandro Scardina.

Professore, cosa si intende per Ortognatodonzia 5.0 e Odontoiatria dello Sport?

“L’ortognatodonzia è una specialità dell’Odontoiatria. Nella nostra proposta formativa abbiamo messo a punto un programma di elevato livello finalizzato ad affrontare in maniera ragionata le diverse patologie ortognatodontiche che si possono diagnosticare. L’occlusione corretta è fondamentale per un consono equilibrio muscolare che è alla base di una elevata performance sportiva. Quindi con la proposta formativa che abbiamo presentato intendiamo coniugare due specialità che sono intimamente interconnesse per l’obiettivo finale che è la salute del nostro paziente. Mi piace anche sottolineare che si tratta del primo master in Italia che coniuga appunto le due specialità della medicina odontoiatrica”.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

“L’obiettivo del master è di rispondere alle esigenze culturali e professionali derivanti dalla necessità di avere delle conoscenze ultraspecialistiche sufficienti per affrontare problematiche clinico-ortognatodontiche, nonché per sapere diagnosticare, anche in maniera semplice ed efficace, i quadri clinici correlati e per poter realizzare dispositivi ortognatodontici finalizzati al miglioramento delle performances sportive di atleti. Il Master si propone quindi di formare operatori in grado di gestire la terapia ortognatodontica nei suoi differenti risvolti preventivi, intercettivi e correttivi, nonché di formare esperti in odontoiatria dello sport. Fondamentali saranno in tal senso le lezioni, ma soprattutto l’attività clinica e di tirocinio. Verrà rilasciato il diploma di master universitario a coloro che frequenteranno almeno l’80% delle attività didattiche previste. Il corso ha durata annuale. I partecipanti al corso saranno esonerati dall’obbligo dei crediti ECM per l’anno 2020”.

A chi è rivolto e quali profili forma?

“Il master di II livello è rivolto ai laureati in Odontoiatria ed ai Medici Chirurghi e formerà esperti in Ortognatodonzia e in Odontoiatria Medica dello Sport”.

Sono previsti stage?

“Sono previsti stage formativi finalizzati all’apprendimento pratico delle tecniche ortognatodontiche, e delle tecniche di diagnosi muscolare dei pazienti sportivi”.

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

“Gli esperti in Ortognatodonzia e Odontoiatria Medica dello Sport hanno un doppio sbocco occupazionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Acquisendo il titolo di esperto in Orotgnatodonzia possono inserirsi nel mondo delle consulenze della ortognatodonzia profilo odontoiatrico estremamente richiesto. Acquisendo, inoltre, anche il titolo di esperto in Odontoiatria dello Sport, possono mettere a disposizione la professionalità acquisita al fianco degli sportivi professionisti e non con un inserimento nel mondo del lavoro assolutamente nuovo e quindi con una richiesta di mercato notevole”.

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: II livello
Posti disponibili: Min. 10 - Max. 30
Durata del corso: Annuale
Periodo di svolgimento: Gennaio 2020 - Gennaio 2021
Modalità didattica: Lezioni frontali/tirocinio
Lingua: Italiano
Frequenza: obbligatoria
Sede del corso: Università di Palermo
Scadenza presentazione domande di ammissione: 7 gennaio 2020
Modalità di selezione: Bando
Quota di partecipazione: 3.500 euro
Agevolazioni/borse di studio: No
Sito web
Per informazioni