Università

AlmaLaurea e il Club Rotary del Triveneto per “Bussole”, seminari online sulla scelta dell’Università

Aperte le registrazioni a quattro webinar in programma dal 24 novembre al 3 dicembre promossi per guidare gli studenti delle classi quinte alla scelta del corso di laurea.
19 Novembre 2020

Rotary e AlmaLaurea offrono “Bussole” di orientamento per gli studenti alle soglie della scelta universitaria.
Nasce dal Rotary Club di Portogruaro che ha trovato l’appoggio del Distretto Rotary 2060 (che coordina le attività del 91 Club Rotary del Triveneto) il progetto Bussole, realizzato con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per trasferire agli studenti delle classi quinte informazioni e documentazione utili a compiere una scelta più consapevole al termine del ciclo di studi. E che dopo il successo delle prime due edizioni nei licei portogruaresi si trasferisce online ampliando, così, la platea dei quattro incontri previsti a partire dal 24 novembre.

In programma, 4 webinar pomeridiani dedicati ai ragazzi del quarto e quinto anno di scuola secondaria, utili per comprendere come meglio individuare il corso di laurea adatto alle attitudini e propensioni di ciascuno studente, sviluppati con la competenza dei ricercatori del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea di Bologna (unica struttura nazionale partecipata dalle Università italiane esperta nelle indagini statistiche del mondo universitario italiano, che spaziano dalla analisi dei corsi di laurea alle indagini sugli sbocchi lavorativi dei laureati).
 

ISTRUZIONI TECNICHE DI ACCESSO AI WEBINAR DI ORIENTAMENTO

Nel giorno e ora indicata, per accedere agli eventi di formazione clicca su

PARTECIPA AI WEBINAR

e fai clic sul simbolo PLAY
 

Se vuoi farci delle domande puoi inviarcele all’indirizzo email orientamento@almalaurea.it oppure, il giorno dell’evento, puoi utilizzare la chat online.

 

Nel corso degli appuntamenti, saranno presentati i corsi di laurea più richiesti nel mercato del lavoro, le sedi universitarie ed in generali numerosi parametri utili ad effettuare la scelta universitaria; gli studenti riceveranno anche una formazione in merito alla consultazione delle banche dati di AlmaLaurea, utili a comprendere quale percorso universitario meglio di attaglia alle caratteristiche di ciascuno.

Gli incontri sono iniziati martedì 24 novembre con una panoramica sull’offerta formativa e sugli strumenti utili a raccogliere tutte le informazioni necessarie per scegliere il proprio corso di laurea e la sede universitaria. Proseguiranno con una panoramica nell’ambito dei corsi di laurea in ambito scientifico (1 dicembre), in ambito umanistico (il 2 dicembre) e in quello sociale (3 dicembre), sempre dalle 16 alle 17,30: saranno forniti tutti gli elementi che è opportuno considerare nella scelta universitaria, da contesto in cui operano le diverse sedi universitarie alla disponibilità di borse di studio fino all’opportunità di contatti con l’estero, inclusa l’importanza delle competenze trasversali e le valutazioni degli studenti che hanno appena concluso il percorso di studi nei diversi ambiti e Atenei.

Per seguire i webinar (gratuiti), è necessaria la registrazione al sito di AlmaLaurea. Le registrazioni sono già aperte.
 

Webinar di orientamento "Un mondo di informazioni: orientati per scegliere al meglio" del 24 novembre: scarica la presentazione

 

Commissione Comunicazione Distretto Rotary 2060