Un Master in Marketing e Direzione Aziendale

Intervista alla professoressa Elena Cedrola direttore del master in Marketing e Direzione Aziendale promosso dall’Università di Macerata.

Formare figure specializzate nella funzione di marketing integrata con le altre funzioni aziendali, in grado di realizzare una visione d’insieme della gestione aziendale e di sviluppare capacità di dialogo con le altre figure manageriali/gestionali è l’obiettivo del master di I livello in Marketing e Direzione Aziendale promosso dall’Università di Macerata. Intervista al direttore del master la professoressa Elena Cedrola.

 

Professoressa, come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il master si svolge attualmente in forma blended. Circa il 70% delle lezioni sono on line e la restante parte in presenza con trasmissione in streaming. Anche le lezioni in presenza vengono registrate e messe a disposizione dei partecipanti su piattaforma dedicata. Questa formula è studiata per chi già lavora e vuole specializzarsi in Marketing e Strategia Aziendale, ma anche per neo laureati che possono svolgere nel contempo uno stage in azienda, applicando sul campo quanto imparato nel corso le lezioni. Una peculiarità del master è il corpo docente composto da docenti universitari e da professionisti nel campo del marketing, digital marketing, internazionalizzazione e controllo di gestione.

Ci sono novità rispetto alle edizioni precedenti?

Abbiamo potenziato tutti i moduli di marketing con un focus sul digitale, per inserire tutte le innovazioni e dare una preparazione in linea con le richieste del mondo del lavoro. Altra novità è un modulo sulla Blockchain che verrà tenuto da Gian Luca Comandini, commentatore radiofonico e co-fondatore di Acta Fintech. Verranno poi inseriti seminari di e-commerce e comunicazione digitale su piattaforme diverse da quelle occidentali, come quelle cinesi e russe.

A chi è rivolto e quali profili forma?

L’obiettivo del Master è quello di formare una figura specializzata nella funzione di marketing integrata con le altre funzioni aziendali, operativa in ambito sia pubblico sia privato, in grado di realizzare una visione d’insieme della gestione aziendale e di sviluppare capacità di dialogo con le altre figure manageriali/gestionali.

Sono previsti stage?

Sì. Lo stage di minimo 320 ore è obbligatorio per i non occupati. Per gli occupati non viene richiesto, in quanto viene valorizzata l’attuale esperienza di lavoro. Abbiamo però avuto casi di persone occupate che hanno preso un periodo di aspettativa per poter svolgere uno stage in altra azienda. Questo è possibile.

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

Il naturale sbocco occupazionale dell’allievo che consegue il Master in Marketing e Direzione Aziendale è la funzione marketing-commerciale di aziende pubbliche e private, in posizioni caratterizzate da responsabilità inerenti sia la gestione aziendale operativa e la comunicazione (on line e off line) sia quella strategica.

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: 1° livello
Sito web
Posti disponibili: 30
Durata del corso: 1 anno
Periodo di svolgimento:  marzo 2021 – marzo 2022
Modalità didattica:  blended
Lingua: italiano (con utilizzo di video e materiali di studio anche in lingua inglese)
Frequenza:  un modulo ogni 15 giorni
Sede del corso:  Università di Macerata
Scadenza presentazione domande di ammissione: 31 gennaio 2021, ma con la possibilità di accettare ulteriori domande nel caso di posti disponibili fino alla partenza del corso nel mese di marzo.
Modalità di selezione: analisi cv e colloquio
Quota di partecipazione: 3.000 euro
Agevolazioni/borse di studio: Agevolazioni con presentazione di ISEE
Per informazioni: silvia.paccapelo@unimc.it