5G Academy, al via le iscrizioni

All’Università Federico II di Napoli l’Academy sulla Digital Transformation focalizzata sul 5G, gratuita e rivolta a laureandi e laureati. Scadenza candidatura: 3 marzo 2021.

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, attraverso il CeSMA (Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati), realizza la seconda edizione della 5G Academy post-graduate.

Totalmente gratuita e della durata di sette mesi (marzo-settembre 2021), l’Academy ha l’obiettivo di formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della “digital transformation‘’, con specifico riferimento al potenziale rivoluzionario del 5G.

Quest’anno, tra i partner dell’Academy, autorevoli leader di settore:

  • Capgemini, leader mondiale nei servizi di consulenza, trasformazione digitale, tecnologici e per l’ingegneria;
  • Nokia, leader mondiale nella creazione di reti e tecnologie cruciali per connettere l'intelligence globale attraverso imprese, città, supply chain e società;
  • TIM, leader di mercato in Italia e tra le principali realtà ICT in Europa.

 

IL PERCORSO FORMATIVO

Per esplorare a pieno la diversità dei servizi applicativi abilitati dalla radicale trasformazione prodotta dal 5G, sono necessarie figure professionali che, oltre ad essere altamente specializzate in determinati settori, siano arricchite di diversificate competenze trasversali.

Il percorso formativo dell’Academy, infatti, dopo una fase preliminare dedicata all'acquisizione di soft skillsFoundational Courses, si sviluppa attraverso due momenti:

  • formazione generaleHard and Sector-Specific Skills Courses
  • formazione settorialeDeep Dives Course, in cui i percorsi verranno divisi in base al background dei partecipanti. 

Al termine dei corsi seguiranno dieci settimane di project work, in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi con competenze eterogenee, lavoreranno allo sviluppo di business case concreti e relativi prototipi. Competenze scientifiche e umanistiche lavoreranno insieme per generare ricerca ed innovazione.

Agli studenti migliori sarà offerto un periodo di stage presso le aziende partner.

 

COME CANDIDARSI

Ci si può candidare al sito www.5gacademy.unina.it e presentare la propria candidatura per entrare a far parte della nuova work-force in grado di rispondere alla rivoluzionaria trasformazione digitale del 5G.

La scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 23:59 del 03/03/2021.  

 

A CHI SI RIVOLGE

Questo percorso formativo full time è rivolto a laureandi e laureati con un background non solo di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ma anche giovani economisti, sociologi, giuristi, psicologi.

Requisiti:

  • Laurea di primo livello (triennale) o titolo universitario equipollente conseguito o in fase di conseguimento (in Italia o all’estero), purché il candidato abbia maturato tutti i Crediti Formativi Universitari (“CFU”) necessari ai fini dello stesso entro e non oltre la data di scadenza del bando;
  • Laurea a ciclo unico in fase di conseguimento (in Italia o all’estero) o titolo universitario equipollente in fase di conseguimento (in Italia o all’estero), purché il candidato abbia maturato almeno 170 Crediti Formativi Universitari (“CFU”) entro e non oltre la data di scadenza del bando.

Ai partecipanti che concluderanno positivamente il percorso, saranno riconosciuti, attraverso le procedure previste, crediti formativi in specifici ambiti di alcuni dei corsi di laurea afferenti al nostro ateneo. 

Per maggiori informazioni sull’Academy, è possibile scrivere all’indirizzo email: 5gacademy@unina.it