Un master per formare esperti in progettazione di grattacieli

Scadono il 15 giugno i termini per iscriversi al master di II livello in “Tall Building Design” promosso dall’Università IUAV di Venezia. Sono 22 le borse di studio a copertura parziale delle tasse di iscrizione.

Formare figure professionali con competenze specifiche nella progettazione di edifici alti, sempre più richieste nel mercato internazionale, è l’obiettivo del Master di II livello in “Tall Building Design” promosso dall’Università IUAV di Venezia. Intervista al direttore del Master Professor Dario Trabucco.

 

Professore, cosa si intende per “Tall Building Design”?

Il tipo edilizio dell’edificio alto è tipicamente assente dai corsi di progettazione universitari sia in Italia che in ambito europeo e, quando invece viene affrontato, è solitamente oggetto di una progettazione più legata agli aspetti formali piuttosto che al controllo e sintesi di quelli tecnici. L’edificio alto rappresenta però un tipo edilizio sempre più presente nelle città europee e quello più diffuso, se non predominante, in molte aree metropolitane dell’Australia, dell’Asia, del Medio Oriente e del continente Americano.

I giovani progettisti interessati a operare in questi mercati si trovano quindi, al termine della loro carriera universitaria, a dover trattare un tema poco conosciuto, per il quale sono invece richieste competenze specifiche che questo master si propone di fornire. In particolare, l’integrazione di nozioni avanzate riguardo aspetti tecnici è fondamentale fin dalle prime fasi di progettazione, e la loro comprensione diventa ancora più importante quando le varie figure professionali vengono coinvolte.

Il focus sull’edificio alto è da intendersi esemplificativo di altri tipi edilizi caratterizzati da un’elevata complessità (aeroporti, ospedali, stazioni, centri commerciali, stadi, ecc.) nei quali gli aspetti costruttivi, tecnologici, strutturali, impiantistici, ecc. incidono fortemente sulle scelte progettuali e sulla gestione della commessa.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

I punti forti di questo programma sono la solida preparazione teorica e l’esperienza sul campo. La prima sarà fornita ai partecipanti durante la prima parte del master, attraverso le lezioni e gli interventi tenuti da professionisti attivamente coinvolti nella progettazione di grattacieli nel panorama europeo e americano. A conclusione di questa prima parte, nel periodo estivo, i candidati avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso direttamente sul campo, quando svolgeranno un periodo di tirocinio (garantito per tutti i partecipanti) in studi di progettazione affermati a livello internazionale.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il corso è rivolto principalmente a laureati in architettura, e in secondo luogo ai laureati di ingegneria edile e civile, che intendono affrontare un percorso professionale all’interno di un grande studio di progettazione internazionale, spesso/solitamente con uffici e commesse all’estero.

Sono previsti stage?

Grazie agli accordi sottoscritti con alcuni importanti studi professionali, a tutti i Partecipanti del Programma verrà offerto uno stage di minimo 2 mesi presso studi di architettura e ingegneria di fama internazionale: Renzo Piano Building Workshop, Rogers Stirk Harbour + Partners, Studio Marco Piva, UNStudio, Werner Sobek, Zaha Hadid Architects, Kohn Pedersen Fox Associates, Barreca & Lavarra, Stefano Boeri Architetti, Citterio Viel, Henning Larsen, HoK, Lombardini22, Mario Cucinella, OneWorks, Pesark, Planimetro, Podrecca, Progetto CMR, Redesco.

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

Il corso punta a formare un professionista-architetto che sappia progettare e operare all’interno di una grande società di progettazione, che si occupi di edifici alti e progetti complessi e che riesca a creare un dialogo virtuoso con i vari consulenti specialisti coinvolti nel progetto, comprendendo gli approcci disciplinari e gli obiettivi progettuali. Inoltre, il periodo di tirocinio, se portato a termine in modo soddisfacente, potrebbe trasformarsi in un rapporto lavorativo stabile, date le skills acquisite.

Ci sono agevolazioni per l’iscrizione al Master?

Grazie alla sponsorizzazione da parte di numerose aziende e altri importanti player del settore che credono in questa iniziativa, ci sono 22 borse di studio a copertura parziale delle tasse di iscrizione. I candidati dovranno presentare, oltre ai documenti minimi indicati nel bando, una tavola illustrativa che metta in evidenza il loro livello di preparazione, le capacità nell’utilizzo di software dedicati e un buon livello della lingua inglese.

 

SCHEDA MASTER

Tipologia Master: Master di II livello
Sito web
Posti disponibili: min. 15 – max.25
Durata del corso: annuale (periodo estivo dedicato ai tirocini)
Periodo di svolgimento: indicativamente da Novembre 2021
Modalità didattica: in presenza
Lingua: Inglese
Frequenza: obbligatoria (giovedì, venerdì e sabato)
Sede del corso: Università Iuav di Venezia
Scadenza presentazione domande di ammissione: 15 giugno 2021
Modalità di selezione: valutazione cv, portfolio
Quota di partecipazione: € 6000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale
Agevolazioni/borse di studio: 22 borse a copertura parziale delle tasse di iscrizione
Per informazioni: info@tallbuildingdesign.eu / trabucco@iuav.it / www.tallbuildingdesign.eu