Studenti e Laureati

Smart Infrastructures Academy, al via le iscrizioni

All’Università Federico II di Napoli l’Academy sulle Smart Infrastructures. Scadenza candidature: 30 luglio 2021.
14 Luglio 2021

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il CeSMA (Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati), organizza la prima edizione della Smart Infrastructures Academy.

Totalmente gratuita e della durata di sei mesi (ottobre 2021 - marzo 2022), l’Academy ha l’obiettivo di formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture afferenti al sistema viario.

Partner dell’Academy è Tecne del Gruppo Autostrade per l’Italia.

 

IL PERCORSO FORMATIVO

L’Academy ha come obiettivo la formazione di 24 esperti di concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture in un’ottica di esercizio sostenibile, sicuro e tecnologicamente avanzato. Agli studenti verrà offerta una formazione avanzata nel campo delle infrastrutture afferenti al sistema viario (quali ponti, viadotti, gallerie, ecc.), combinando concetti avanzati di Ingegneria civile, Ingegneria gestionale ed Industria 4.0 (infrastrutture smart).

Il percorso formativo si articolerà in tre fasi, di cui due riguardano la parte didattica e la terza prevede lo sviluppo di lavori di gruppo e project-work.

  • La prima fase ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze di base necessarie a sviluppare soluzioni efficaci nell’ambito della gestione delle infrastrutture.
  • La seconda fase si specializza in moduli didattici multidisciplinari su aspetti di sicurezza, monitoraggio, gestione e manutenzione delle infrastrutture, combinando elementi tradizionali e di Industria 4.0 (fabbricazione digitale, BIM, intelligenze artificiali e realtà virtuale).
  • La terza fase ha come obiettivo quello di sviluppare la capacità di applicazione delle competenze acquisite nei primi due periodi di formazione, concentrandosi su attività di project-work di gruppo relativa a temi di interesse aziendale. Durante le attività di project-work, gli studenti della Academy saranno affiancati da figure tecniche senior del gruppo Autostrade per l’Italia.

Il completamento del percorso formativo della SI Academy è subordinato ad una valutazione intermedia da svolgersi nel mese di gennaio 2022.

Agli studenti che avranno superato il test di valutazione intermedio e che avranno completato con successo il percorso didattico della SI Academy verrà proposto un inserimento, in una delle sedi italiane, in Tecne o in altre aziende del Gruppo Autostrade, nel rispetto delle Policy aziendali e delle forme contrattuali in materia.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati magistrali in Ingegneria Civile e affini.

Requisiti:

  • Diploma di Laurea Magistrale – classe LM-23, LM-24, LM-04, LM-35 o titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero;
  • Età non superiore a 30 anni e conseguimento del diploma di laurea da meno di 2 anni alla data di scadenza del presente bando;

oppure

  • Età non superiore a 35 anni e conseguimento del titolo di Master o Dottorato di ricerca da meno di 2 anni alla data di scadenza del presente bando.

 

COME CANDIDARSI

La domanda di ammissione dovrà essere presentata online tramite il sito: http://www.siacademy.unina.it

La scadenza per la presentazione delle domande è entro e non oltre le ore 14.00 del 30 luglio 2021.

Per maggiori informazioni sull’Academy, è possibile scrivere all’indirizzo email: siacademy@unina.it