Corsi post laurea

Borsa di Dottorato di Ricerca su Perovskiti per applicazione nel Fotovoltaico

Borsa di dottorato su perovskiti ibride presso il CNR-Nanotec a Lecce e il Politecnico di Bari.
18 Ottobre 2021

È disponibile una borsa di dottorato su perovskiti ibride presso il CNR-Nanotec, Lecce e il Politecnico di Bari.

Il progetto di dottorato si inserisce nell'ambito di un programma innovativo tra CNR-Nanotec e un’azienda italiana che opera nel settore delle energie rinnovabili.

Le perovskiti ibride ad alogenuri sono solidi cristallini costituiti da una struttura organica/inorganica, che combina semplice processabilità ed eccellenti proprietà fotofisiche. Le perovskiti ibride rappresentano al momento il materiale più promettente per applicazione nel fotovoltaico di nuova generazione, avendo raggiunto in pochi anni un'efficienza di conversione superiore al 25% misurata in dispositivi su scala di laboratorio.

Il progetto di dottorato mira a sviluppare materiali ibridi a base di perovskite alogenuro e celle solari compatibili con processi di deposizione scalabili industrialmente, utilizzando ad esempio tecniche di stampa, e con una elevata stabilità.

L’ annuncio è rivolto a studenti altamente motivati interessati a lavorare in un ambiente di lavoro dinamico e multidisciplinare. È richiesta una laurea specialistica in fisica, ingegneria, chimica, scienza dei materiali o equivalenti.

Per informazioni: contattare Dott.ssa Aurora Rizzo (aurora.rizzo@nanotec.cnr.it).

Data di inizio: entro la fine di dicembre 2021.