Un master in fisioterapia applicata allo sport e alle attività artistiche

Scadono il 1 marzo 2022 i termini per iscriversi al Master in “Fisioterapia applicata allo sport e alle attività artistiche” promosso dall’Università degli Studi di Siena.

Formare fisioterapisti esperti nella prevenzione delle lesioni e nella riabilitazione dell’atleta e dell’artista è l’obiettivo del Master in “Fisioterapia applicata allo sport e alle attività artistiche” promosso dall’Università degli Studi di Siena. Intervista alla referente del Master la professoressa Silvia Bielli.

Professoressa, quanto è importante per gli sportivi e le sportive la fisioterapia?

La fisioterapia ha un ruolo fondamentale nella prevenzione delle lesioni, nella cura delle medesime e nella riabilitazione dell’atleta e dell’artista che ha subito un evento traumatico; il suo intervento è fondamentale sia prima di entrare in campo, che durante e dopo, per poter consentire la massima performance e affinché il soggetto possa tornare ad allenarsi in tempi adeguati. Attraverso una formazione specialistica come quella che noi proponiamo dal 2008, il fisioterapista diplomato al Master sarà in grado di utilizzare un insieme complesso di approcci preventivi e terapeutici, sia manuali che strumentali per ottenere il miglior risultato possibile.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il nostro progetto formativo nasce nel 2008, nel tempo ha avuto diverse trasformazioni e oggi corrisponde a una delle specializzazioni possibili e previste per la nostra professione (io sono fisioterapista), così come è stata definita da un documento approvato dall’Osservatorio delle professioni sanitarie.(Comitato di Presidenza dell’Osservatorio MIUR, discusso nella riunione del 27 novembre e approvato il 17 dicembre 2018). Il percorso didattico si sviluppa su 90 di cui 500 ore di lezioni teorico/ pratiche, 200 ore di Tirocinio/ stage e 150 ore per la preparazione della Tesi finale.Durante il percorso sono previsti due esami, relazioni scritte, studio guidato, journal club, monitorato da docenti e tutor adeguatamente formati.

Gli obiettivi principali sono:

  • acquisire competenze nell’ambito della prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni dello sportivo e dell'artista anche in condizioni complesse, anche attraverso la proposta di strategie di trattamento in campo;
  • utilizzare strategie innovative di educazione terapeutica, di potenziamento delle capacità di autocura e di promozione della salute attraverso il movimento;
  • gestire le problematiche di salute dello sportivo e dell’artista, facilitando, per quanto di competenza, i determinanti biopsicosociali connessi al return to play e alla ripresa dell’attività artistica;
  • acquisire inoltre competenze nella gestione di modelli organizzativi innovativi, di progetti di ricerca e formazione in tale ambito.

A chi è rivolto e quali profili forma?

È rivolto esclusivamente a Fisioterapisti laureati iscritti all’Ordine TSRM – PSTRP.

Sono previsti stage?

Si, sono previste almeno 200 ore di stage e tirocini, presso strutture convenzionate con l’Università di Siena

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

Le possibilità sono numerose, sia in studi professionali/ambulatori e centri di riabilitazione dedicati agli sportivi, sia nelle società sportive, nelle federazioni sportive, negli enti di promozione e nelle strutture artistiche come scuole di danza, teatri ecc.

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: I livello
Sito web  
Posti disponibili: 26
Durata del corso: 18 mesi
Periodo di svolgimento: aprile 2022 - dicembre 2023
Modalità didattica: lezioni, esercitazioni, seminari in presenza al 90% salvo disposizioni sanitarie (COVID)
Lingua: italiano, ma sono previste alcune lezioni in inglese
Frequenza: obbligatoria (assenze ma 15%)
Sede del corso: Università di Siena: Certosa di Pontignano – Centro Didattico San Miniato, Siena
Scadenza presentazione domande di ammissione: 1 marzo 2022
Modalità di selezione: Test
Quota di partecipazione: 4.600 euro
Agevolazioni/borse di studio: tramite la Regione Toscana – Giovani SI 
Per informazioni: Silvia Bielli - Referente del Master silvia.bielli@unisi.it