Comunicati stampa

Archivio delle notizie

Torino ospiterà, virtualmente, la terza tappa del tour autunnale di AL Lavoro - Digital Edition

19 Ottobre 2020

Il format online del careerday - organizzato da AlmaLaurea srl - prosegue con successo. Sarà Torino la tappa del tour che coinvolgerà laureati e laureandi del Nord Italia dal 19 al 23 ottobre.

Sostenibilità, lavoro e trasformazione digitale. I focus della tappa romana di AL Lavoro - Digital Edition a cura di AlmaLaurea srl

16 Ottobre 2020

Oltre 3200 pre-registrati, più di 800 colloqui one-to-one, 30 imprese coinvolte, questi i numeri di AL Lavoro Roma - Digital Edition. La tappa capitolina del Career Day digitale ha raccolto importanti spunti di riflessione sul tema del lavoro.

A Roma la seconda tappa del tour autunnale di AL Lavoro - Digital Edition

09 Ottobre 2020

AL Lavoro Digital Edition prosegue. Il tour autunnale del Career Day digitale organizzato da AlmaLaurea srl fa tappa a Roma dal 12 al 16 ottobre. 30 le imprese coinvolte, tra webinar di approfondimento, workshop e colloqui online.
Tre gli appuntamenti istituzionali – aperti al pubblico – scenario per disegnare nuove possibili traiettorie di cambiamento sul tema lavoro.

AlmaLaurea riparte dal Sud. In Campania la prima tappa del tour autunnale di AL Lavoro - Digital Edition

17 Settembre 2020

Campania, Roma, Torino, Bari, Milano: sono le cinque tappe del tour autunnale di AL Lavoro Digital Edition che il 21 settembre ripartirà dal Sud Italia. Dopo il successo riscosso in Sicilia, il Career Day prosegue nel suo nuovo format online in Campania, organizzato da AlmaLaurea in collaborazione con il Comitato Universitario Regionale degli Atenei campani.

AlmaDiploma presenta l’indagine sulla didattica a distanza condotta in collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea

11 Settembre 2020

246 istituti coinvolti, 73.286 studenti di quarta e quinta superiore. I temi indagati: uso delle tecnologie informatiche personali, effetti della DaD, carico di studio, capacità di concentrazione, efficacia della DaD, opinione degli studenti rispetto agli insegnanti, solidità legami familiari e timori per il futuro.

Investire in cultura conviene: per ogni euro prodotto dalla cultura se ne attivano 1,8 negli altri settori satelliti

27 Luglio 2020

Gli occupati “culturali” in Italia sono il 2,7% del complesso degli occupati; secondo l’Istat la media Europea è lievemente più alta e pari al 2,9% (anno rif.to 2015). In Italia, il 42% degli occupati nel sistema produttivo culturale e ricreativo è laureato; si tratta di una percentuale – secondo i dati della Fondazione Symbola – quasi doppia rispetto agli occupati di tutti gli altri settori (anno rif.to 2017).

AL Lavoro Sicilia – Digital Edition: conclusa con successo la prima tappa del tour 2020

06 Luglio 2020

Tra evoluzione e resilienza, Smart working e South working, le innovative suggestioni per ridisegnare il prossimo futuro ripartendo dal Sud.

Perché scegliere un corso post laurea. Valore aggiunto e tutela contro la disoccupazione

06 Luglio 2020

I risultati dei Report 2020 di AlmaLaurea sul profilo e sulla condizione occupazionale di dottori di ricerca e diplomati di master fotografano alti tassi di occupazione (89,0% per i dottori di ricerca, 88,6% per i diplomati di master), maggiore retribuzione mensile netta (rispettivamente 1.703€ e 1.717€), più efficacia del titolo per trovare lavoro o migliorare la propria condizione occupazionale rispetto ai laureati.

Rapporto 2020 su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati. Un trend positivo alla prova della pandemia

11 Giugno 2020

Maggiore regolarità degli studi, abbassamento dell’età alla laurea, più tirocini curriculari: così migliora il profilo dei laureati. Nel 2019 tendenziale incremento anche per il tasso di occupazione, rispetto al 2014: a un anno dal titolo +8,4 punti percentuali per laureati di primo livello e +6,5 punti percentuali per quelli di secondo livello, L’indagine parziale marzo-giugno 2020 registra, però, rispetto alla rilevazione del 2019, un calo di entrambe le quote: rispettivamente -9,0 e -1,6 punti percentuali. In crescita l’efficacia della laurea con un aumento, rispetto all’indagine del 2014, di 11 punti percentuali per i laureati di primo livello e di 8,0 punti percentuali per quelli di secondo livello. Ma la pandemia fa registrare oscillazioni anche per i livelli di efficacia della laurea

Human Capital Management | venerdì 22 maggio dalle ore 16.00

21 Maggio 2020

L’Università di Siena, AlmaLaurea srl e 9 grandi aziende presentano il progetto che rivoluzionerà il tradizionale servizio di placement con la co-progettazione di opportunità occupazionali ad hoc. 24 studenti puntano all’Open Badge HUMAN CAPITAL MANAGEMENT Learning path.