Soft Skill: le chiavi per il mondo del lavoro

“Impara l’arte e mettila da parte”. Su questo non c’è dubbio, nel mondo del lavoro il cosiddetto “saper fare” serve eccome. Ma è necessario anche e soprattutto saper comunicare, lavorare in gruppo, tenere testa allo stress... insomma sono necessarie le “soft skill”, le competenze trasversali da inserire nel proprio CV.
Ma cosa sono e perché sono così importati? Si tratta delle capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci pone nel contesto lavorativo. Si chiamano per l’appunto “soft” per distinguerle dalle “hard skill”, le competenze prettamente tecniche e professionali.

AlmaLaurea le ha inserite nel format del curriculum vitae per valorizzare a 360° il profilo formativo e professionale dei laureati. Le soft skill sono però molto più difficili da sviluppare rispetto alle “hard” perché sono il risultato del nostro background socio-culturale, frutto di comportamenti ed esperienze vissute, professionali e personali.

 

Guarda il video e scopri quali sono le competenze trasversali più ricercate dai recruiter.

 

Ecco quali sono le più importanti da inserire direttamente nel Cv AlmaLaurea:

  1. Autonomia: è la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.
  2. Fiducia in se stessi: è la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri.
  3. capacità di adattarsi all’organizzazione e al contesto lavorativo.
  4. Resistenza allo stress: è la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire sui colleghi le proprie eventuali tensioni.
  5. Capacità di pianificare ed organizzare: è la capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo, organizzandone le risorse.
  6. Precisione/Attenzione ai dettagli: è l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale.
  7. Apprendere in maniera continuativa: è la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.
  8. Capacità di conseguire obiettivi: è l’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.
  9. Sapere gestire le informazioni: abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse, verso un obiettivo definito.
  10. Essere intraprendente, avere spirito d’iniziativa: è la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci.
  11. Capacità comunicativa: è la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.
  12. Problem solving: è un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.               
  13. Team work: è la disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, avendo il desiderio di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.
  14. Leadership: è l’innata capacità di condurre, motivare e trascinare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.

 

Come valorizzarle nel curriculum e durante il colloquio di lavoro?

  1. Leggi attentamente l’annuncio di lavoro alla ricerca delle soft skills necessarie anche se non sono chiaramente esplicitate!
  2. Analizza il tuo profilo (rifletti su te stesso) e individua le competenze richieste che pensi di possedere.
  3. Esplicita nel CV le esperienze che ti hanno aiutato a svilupparle.
  4. Evidenzia nella lettera di presentazione le competenze che non si leggono sul CV, come la motivazione e le competenze relazionali.
  5. Durante un colloquio cerca di portare degli esempi a supporto delle tue affermazioni sulle competenze trasversali.

E ricorda… le Soft skill si possono allenare!

 


 

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