AlmaOrièntati

curriculum soft skills AlmaOrièntati è un percorso di orientamento individuale destinato ai diplomati di scuola media superiore che suggerisce allo studente il percorso formativo o professionale più vicino alle sue aspirazioni e mostra l’esperienza concreta di chi ha fatto le stesse scelte ed è attualmente occupato.

 

AlmaOrièntati consente allo studente di:

  • individuare i propri punti di forza attraverso la definizione di un profilo dettagliato basato su competenze e attitudini
  • conoscere il sistema universitario e del lavoro acquisendo informazioni utili e personalizzate in base alle proprie risposte
  • ricercare il Corso di laurea più idoneo al proprio profilo
  • identificare le proprie aspirazioni professionali e individuare in modo consapevole i percorsi formativi adeguati

Terminato il percorso online i ragazzi ottengono un profilo personalizzato – sintetizzato da 18 simpatici animaletti e articolato il 5 sezioni – grazie al quale potranno capire la strada migliore da seguire, in base alle loro aspirazioni e abilità, tra università e lavoro.

 

LE CINQUE SEZIONI DI ALMAORIÈNTATI

La conoscenza di sé. La risposta ad una serie di affermazioni riguardanti l’atteggiamento verso l’istruzione, la valutazione del metodo di studio e la consapevolezza delle risorse personali permette di descrivere il profilo essenziale del giovane.

La conoscenza del mondo universitario e del mondo del lavoro. Attraverso domande su questi mondi vengono indicate pubblicazioni, siti e link dove trovare le informazioni idonee per approfondire i diversi argomenti.

“Cerca la tua professione”. Valuta alcuni aspetti del lavoro e, sulla base delle competenze e preferenze lavorative dichiarate dallo studente, individua i profili professionali a lui più affini, indicando il titolo di studio richiesto per lo svolgimento della professione e link utili come ISFOL e Unioncamere.

La scelta dell’università. AlmaOrièntati attiva un motore di ricerca che, tra tutti i corsi di laurea offerti dalle università italiane, individua quelli che sono più vicini alle aspettative dello studente sulla base delle sue materie preferite. Vengono inoltre forniti link utili per approfondimenti al MIUR e ad AlmaLaurea.

“Che cosa vuoi fare da grande?”. Viene richiesto allo studente di immaginare il proprio futuro dopo il diploma/laurea attraverso 14 aspetti legati al "lavoro ideale": dalla stabilità all’autonomia sul lavoro, dalla flessibilità dell’orario alle prospettive di guadagno. Le risposte portano ad uno dei 10 profili professionali tratti dalle preferenze espresse sui medesimi aspetti dai laureati e dai diplomati intervistati nell’ambito di indagini AlmaDiploma e AlmaLaurea.

 

 

Prova il percorso AlmaOrièntati e scopri che animaletto sei!

 

 

AlmaOrièntati è anche un'app (per Android e iOS) ed è disponibile in versione web mobile per qualsiasi smartphone. Scegli la tua versione.

Vuoi saperne di più?


Servizi di orientamento delle Università

Visita le pagine web che gli atenei consorziati ad AlmaLaurea mettono a disposizione per orientare gli studenti neo-diplomati nella scelta del proprio percorso di studi.

Vai alle pagine web dedicate all’orientamento

 

Che profilo ha il laureato del tuo corso di laurea?

Quali sono le performance dei laureati? Durante gli studi hanno frequentato le lezioni? Quanti hanno partecipato alle attività formative proposte dai corsi di laurea? Sono soddisfatti dell'esperienza universitaria appena conclusa? Lavorare durante gli studi influenza la riuscita?  AlmaLaurea può darti una risposta!

Consulta la documentazione AlmaLaurea dell’Indagine sul Profilo dei Laureati!
 

Quanti trovano lavoro dopo la laurea?

Seguire, nella scelta, le proprie passioni e i propri interessi è fondamentale, ma occorre essere coscienti delle reali prospettive dal mondo del lavoro. Quanto tempo si impiega a trovare lavoro? Quanto si guadagna 5 anni dopo la laurea? Il lavoro svolto sarà più o meno coerente con gli studi effettuati?

Vai all’Indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati