Aperte le iscrizioni a CyberChallenge.IT

Programma gratuito per i giovani tra i 16 e i 24 anni volto a formare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. Iscrizioni entro l’8 febbraio.

CyberChallenge.IT è il primo programma nazionale gratuito di addestramento per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, pensato per formare e collocare nel mondo del lavoro i cyberdefender del futuro, mettendo così a disposizione del sistema Paese le loro capacità. 

Esperti universitari e aziende leader del settore formano i giovani sui principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, alternando lezioni teoriche alla gamification, esercizi pratici su vari argomenti come crittografia, analisi di malware e sicurezza web.  
I partecipanti al programma impareranno quindi ad analizzare, nei diversi ambiti della cybersicurezza, le vulnerabilità e i possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli.

 

Per partecipare


Fino all'8 febbraio 2024 gli studenti nati tra il 1999 e il 2007 compresi potranno iscriversi come partecipanti all’ottava edizione di CyberChallenge.IT. L'iscrizione può essere svolta in autonomia tramite il form online.

La selezione e la formazione delle squadre avverrà tramite due test:  
 

  • il primo test si svolgerà il 10 Febbraio 2024 pomeriggio e serve per una prima selezione;
  • il secondo test si svolgerà il 13 Febbraio 2024 pomeriggio e serve per la formazione delle squadre.  
     

Il programma si conclude con una gara nazionale che si svolgerà dal 3 al 6 luglio a Torino e che eleggerà la migliore tra le squadre italiane.

I migliori partecipanti al progetto CyberChallenge.IT possono concorrere per entrare a far parte di TeamItaly: la Nazionale Italiana di Cyberdefender che rappresenta l'Italiana nelle competizioni internazionali. Per l'edizione 2024, l'European Cybersecurity Challenge si terrà dall'8 all'11 Ottobre 2024 in Italia, nella città di Torino. 
 


Perché partecipare

  • Fare un'esperienza concreta e con un taglio molto pratico in un ambiente giovane, accogliente e informale.
  • Partecipare può essere il primo passo per avviarsi verso una carriera appassionante in cybersecurity.
  • Entrare in contatto con esperti del settore.
  • Essere parte di un team di studenti in gamba e motivati.


Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito come progetto per la valorizzazione delle eccellenze; attraverso questi progetti, il Ministero individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

CyberChallenge.IT fa parte di The Big Game, la filiera gratuita di addestramento e gioco del Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), patrocinata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP). 

Di The Big Game fanno parte anche OliCyber.IT, le prime olimpiadi italiane dedicate specificamente al mondo della sicurezza informatica e rivolta alle studentesse e agli studenti di tutti gli istituti superiori di secondo grado, e CyberTrials, programma pensato per offrire un percorso di formazione e gioco alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e progettato in modo da essere accessibile anche a chi non ha pregresse competenze tecniche. 


Maggiori informazioni