Il corso che forma esperti in “Creative arts therapies”

Formare figure professionali capaci di utilizzare tecniche e strategie creative per incontrare i bisogni dei diversi gruppi di utenti attraverso una prospettiva multidisciplinare è l’obiettivo del Corso di perfezionamento in Creative arts therapies” per il sostegno alla resilienza promosso dall’Università di Padova.

Intervista alla Direttrice del corso la Professoressa Ines Testoni.

Professoressa, cosa si intende per “Creative arts therapies” per il sostegno alla resilienza?

Le “Creative arts therapies” per il sostegno alla resilienza sono discipline che coniugano conoscenze teoriche e pratiche applicabili trasversalmente in contesti professionali diversi. L’utilizzo dei processi creativi per il benessere è stato esplorato ampiamente in ambito filosofico, antropologico, psicologico e recentemente neuroscientifico. Focalizzandosi sul processo creativo per la cura di sé e dell’altro, le “Creative arts therapies” utilizzano pertanto le modalità espressive integrate dell’Arte terapia, della Musicoterapia e della Drammaterapia.

Attraverso l’esperienza di specialisti di fama internazionale, nel Corso di perfezionamento verranno presentati i metodi utilizzati nelle cure palliative, nel sostegno a donne vittime di violenza, in dipartimenti di salute mentale, nel contesto scolastico e nel sostegno agli anziani. Verrà analizzata la relazione tra esperienza e linguaggio, attraverso l’espressione del proprio immaginario simbolico. Verranno illustrate strategie narrative diverse, esplorandone la loro applicazione nell’indagine clinica e sociale, per tutte le fasce d’età. Verrà inoltre descritto l’utilizzo di tecniche creative specifiche per la formazione e la supervisione dei professionisti. Saranno infine trattati i fondamenti di metodologia della ricerca, quantitativa e qualitativa, mediante approcci di ricerca psicologica basati sull’evidenza.

Il Corso di perfezionamento si basa su un approccio innovativo, integrato e multidisciplinare, collocandosi nell’attuale rete europea di ricerca e sviluppo delle “Creative arts therapies” con particolare riferimento alla letteratura scientifica di settore e agli standard di eccellenza di associazioni internazionali ed italiane.

Come si sviluppa il percorso didattico del Corso?

Il Corso di perfezionamento in “Creative arts therapies” per il sostegno alla resilienza si sviluppa attraverso sette insegnamenti:

•    I. Introduzione alle Arti terapie: fondamenti teorici ed evoluzione storica delle Arti terapie.
•    II. La cura con l’azione drammatica: Drammaterapia, Psicodramma e Playback theatre, strategie di intervento con gli adulti.
•    III. La cura con la fotografia: tecniche di Phototherapy, Photolangage, Photovoice, secondo una prospettiva psicodinamica.
•    IV. La cura con la scrittura e la narrazione: narrazione e intersoggettività attraverso Poetry therapy, l’utilizzo di miti e fiabe, la medicina narrativa.
•    V. La cura con la musica: tecniche applicate in ambiti neuro-riabilitativi e contesti in cui parola e movimento sono limitati o assenti.
•    VI. Arti terapie in età evolutiva: interventi individuali, di gruppo e genitore-figlio in ambito scolastico, sociale e clinico.
•    VII. Metodologia della ricerca: elementi di analisi qualitativa e quantitativa, attraverso approcci di ricerca psicologica basati sull’evidenza.

Nello specifico la didattica si articola attraverso:
•    Lezioni frontali e laboratori esperienziali (78 ore), formazione a distanza (12 ore), project work finale.
•    Workshops di Arti terapie (Musicoterapia, Arte terapia e Drammaterapia) focalizzati all’elaborazione personale del percorso formativo.
•    L’accesso alla piattaforma Moodle, per il reperimento di materiali e registrazioni delle lezioni, e al forum per la comunicazione con tutor, docenti e allievi.
•    La possibilità opzionale di partecipare a seminari, conferenze e congressi organizzati dal FISPPA e dallo stesso Corso.

A chi è rivolto?

Per i titoli d’accesso, bisogna fare riferimento all’avviso di selezione 22/23 del sito web: https://www.unipd.it/corsi-perfezionamento

Quali competenze si acquisiscono?

Attraverso una prospettiva multidisciplinare il corsista impara ad utilizzare tecniche e strategie creative per incontrare i bisogni dei diversi gruppi di utenti, all’interno di contesti quali: reparti ospedalieri, hospice, scuole, strutture territoriali, istituzioni private, e nel campo del privato sociale.  

Interdisciplinarietà e transdisciplinarietà caratterizzano l'intero curriculum formativo, pur mantenendo una cogente unità di saperi, nel rispetto della centralità della persona. I contenuti vengono declinati mantenendo presente il ruolo fondamentale delle “Creative arts therapies” per il benessere e la resilienza nell'incontrare i bisogni individuali e del territorio. Per questo motivo sono previsti momenti di incontro, confronto e discussione con specialisti che presentano la loro opera di ricerca e di studio e sono garantiti anche laboratori esperienziali.  

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi partecipa al Corso di perfezionamento?

Le "Creative arts therapies" vengono utilizzate come integrazione per i professionisti che operano nel campo della salute mentale, e che hanno pertanto già acquisito una formazione specifica pregressa (per esempio psichiatri, psicologi, psicoterapeuti).

Sono, invece, a supporto delle competenze socio-educative di professionisti che operano nel campo della promozione della resilienza come per esempio: educatori, docenti (di ogni ordine e grado), pedagogisti, professionisti sanitari e assistenti sociali.

 

Scheda corso di peferzionamento

Tipologia: Corso di perfezionamento, area tematica “La mente e il benessere psico-fisico”
Sito web
Posti disponibili: 55
Durata del corso: Annuale
Periodo di svolgimento:
Data inizio lezioni: 16 novembre 2022
Data fine lezioni: 17 giugno 2023
Fine delle attività: 30 settembre 2023
Modalità didattica: blended
Lingua: Italiano
Frequenza: obbligatoria (in presenza oppure online) al 70% delle lezioni
Sede del corso: Dipartimento FISPPA (Palazzo del Capitanio, Padova)
Scadenza presentazione domande di ammissione:
Scadenza pre-iscrizione: 07 ottobre 2022
Pubblicazione graduatoria: dal 19 ottobre 2022
Scadenza iscrizioni: entro il 28 ottobre 2022
Modalità di selezione: titoli (curriculum, tesi, altre pubblicazioni, altri titoli che il candidato ritenga utili). Requisiti preferenziali: esperienze formative e/o professionali nell'ambito delle arti (musica, teatro, danza, arte). Esperienze formative/professionali in contesti educativi, sociali e sanitari. Nel caso di pari merito verrà valutato il titolo di laurea o l'età del candidato.  
Quota di partecipazione: € 1.322,50
Per informazioni: Direttore: Prof.ssa Ines Testoni. E-mail: Ines.testoni@unipd.it
Segreteria organizzativa e membri del comitato ordinatore: Dott.ssa Erika Iacona e Dott.ssa Gloria Garbujo. E-mail: endlife.psicologia@unipd.it
Per le procedure di pre-iscrizione: Ufficio Dottorato e Post Lauream – Settore Master e Formazione Continua Tel. 049 8276373/6374 (lun-ven ore 10.00-12.30) E-mail: formazionecontinua.lauream@unipd.it