Un Master in Diritto ed Economia degli scambi internazionali


L’Università degli Studi di Verona ha aperto le iscrizioni alla sesta edizione del Master universitario di I Livello in Diritto ed Economia degli scambi internazionali, a oggi l’unico in Italia ad essere stato accreditato dalla Commissione Europea come high-quality customs-specific study programme. Il Professore Sebastiano Maurizio Messina, ordinario di diritto tributario e Direttore del Master, ne illustra la filosofia e le prospettive occupazionali.

Professore, cosa si intende per “Diritto ed economia degli scambi internazionali”?

Con questo Master universitario si è voluto realizzare un progetto formativo volto a forgiare professionisti che siano capaci di comprendere ecosistemi economici e giuridici complessi. Costruire le skills necessarie ad affrontare le sfide della globalizzazione e dell’internazionalizzazione è stata, fin dall’inizio, la mission del nostro Master. A tal fine il quadro degli insegnamenti è fondato sulla sinergia tra Diritto ed Economia: oltre alla normativa doganale, sono oggetto di approfondimento anche quella IVA e la fiscalità internazionale; particolare attenzione è riservata, anche, alle tematiche inerenti alla contrattualistica, alla logistica e al bilancio. Sostengono, inoltre, a vario titolo il Master aziende, enti e istituzioni, quali il WCO e l’International Network of Customs Universities, con i quali la nostra Università ha instaurato negli anni una fitta rete di rapporti.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il programma degli insegnamenti è conforme ai Professional Standards stabiliti dal WCO e comprende – oltre agli insegnamenti di diritto doganale e delle accise, IVA e diritto tributario internazionale – anche quelli di diritto del commercio internazionale, di management della supply chain, di operations & accounting e di english for specific purposes. Il Master prevede 342 ore di didattica frontale, affiancate da stage (facoltativo), e può essere frequentato interamente on line. Le lezioni sono tenute da docenti altamente qualificati provenienti dall’accademia, dal mondo professionale, dal WCO, dalla Commissione Europea e dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Le lezioni si svolgeranno, in modalità duale, da marzo a dicembre 2024 (due venerdì al mese e ogni sabato mattina) e saranno disponibili sulla piattaforma e-learning dedicata. Il Master è strutturato in moduli, fruibili anche singolarmente, e permette di acquisire, oltre al Diploma di Master di I livello, il titolo di AEO (Operatore Economico Autorizzato).

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master, il cui costo è di € 3.266, si rivolge a giovani in possesso di laurea, anche triennale, ai laureandi che conseguiranno il titolo entro l’a.a. (2022/23) e ai professionisti o dipendenti di pubbliche amministrazioni che intendano rafforzare le proprie competenze. Il carattere interdisciplinare della formazione consente di coniugare la conoscenza dell’articolato panorama giuridico con l’esperienza pratica ed è in grado di fornire ai nostri corsisti competenze particolarmente richieste dalle società e dagli enti che si occupano di commercio internazionale. Il Master intende, in particolare, formare soggetti qualificati a ricoprire ruoli manageriali – quali global customs compliance manager, trade compliance consultant manager, specialist in preferential origin and made in regulations, import / export contractual and customs manager – presso enti privati e ruoli dirigenziali presso istituzioni pubbliche quali ad esempio l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli o l’Agenzia delle Entrate.

Sono previsti stage?

Sì, è prevista la possibilità di svolgere un periodo di stage della durata minima di 250 ore presso aziende ed enti sponsor del Master, studi professionali, ed enti terzi con mansioni attinenti a profili di diritto doganale o accise, diritto tributario internazionale e IVA sulle operazioni con l’estero, diritto commerciale internazionale, accounting e logistica.

Perché iscriversi e quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Sono molti i motivi per iscriversi al Master. Per menzionarne alcuni: ottime prospettive di lavoro, corsi interattivi (con simulazioni e case study), eccellenti valutazioni degli studenti. Docenti e discenti lavorano insieme rendendo l’esperienza di apprendimento più coinvolgente e fruttuosa possibile. Il tasso di occupazione registrato nelle precedenti edizioni è, infine, particolarmente elevato grazie all’alto livello di specializzazione acquisito e alle solide collaborazioni con studi professionali e imprese, anche multinazionali, presso le cui strutture i nostri corsisti possono svolgere lo stage.


Scheda Master

Tipologia Master: master universitario I livello
Sito web: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=848 ; https://www.mastercommerciointernazionale.com/ 
Posti disponibili: 30 
Durata del corso: 1 anno
Periodo di svolgimento: marzo 2024 – febbraio 2025 
Modalità didattica: modalità blended (in presenza e online tramite collegamento Zoom); è possibile frequentare l’intero master on line.
Lingua: italiano 
Frequenza: obbligatoria 70%
Sede del corso: Polo Universitario S. Marta - Via Cantarane n. 24, 37129 Verona
Scadenza presentazione domande di ammissione: 29 gennaio 2024
Modalità di selezione: valutazione del curriculum vitae
Quota di partecipazione: 3266,00€
Agevolazioni/borse di studio: n. 2 borse di studio (rimborsi del 50% della quota di iscrizione per gli studenti più meritevoli).
Per informazioni: tutor.masterdesi@ateneo.univr.it; mariagrazia.ortoleva@univr.it; 045 802 8052