Un master che unisce turismo ed enogastronomia

Formare figure professionali in grado di realizzare e gestire prodotti turistici esperienziali legati all'enogastronomia è l’obiettivo del Master di I livello in “Food&Wine Tourism” promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, all’interno del progetto Food-ER, in collaborazione con l'Università di Parma, l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l'Università di Ferrara, con il supporto della Fondazione Marco Biagi.

Intervista al direttore del Master il professor Emiro Endrighi.

Professore, cosa si intende per “Food & Wine Tourism”?

Il patrimonio enogastronomico italiano rappresenta il nostro Paese e la sua cultura, ne caratterizza l’identità dell’Italia come destinazione turistica ed è un importante attrattore turistico sia per i turisti esteri che per quelli “di vicinato” che visitano città, borghi e aree rurali per assaporarne i gusti e le tradizioni. In particolare, l’offerta enogastronomica italiana è pressoché unica, in grado di legare food, cultura e ambiente. Il master universitario di 1° livello in “Food&Wine Tourism”, promosso dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, all’interno del progetto Food-ER, in collaborazione con l'Università di Parma, l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l'Università di Ferrara, con il supporto della Fondazione Marco Biagi, vuole potenziare l’offerta formativa per la preparazione di profili professionali specializzati in questi ambiti in grado di competere sul mercato del lavoro presente e futuro nel contesto globale.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il master offre un piano didattico di formazione avanzata sia nell’enogastronomia sia nel turismo. Il percorso di studio in lingua inglese, caratterizzato da un forte taglio teorico - pratico, offre una panoramica delle dinamiche che regolano questi settori. Le 252 ore di didattica frontale si svolgeranno in presenza nelle giornate di venerdì e sabato a partire da settembre 2024 e saranno affiancate da 37 ore di attività immersive ed esperienziali.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il master è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti in questo settore in grande sviluppo. Proprio grazie al percorso di studi che proponiamo, i partecipanti saranno in grado di ideare, progettare, realizzare e gestire prodotti turistici esperienziali legati all'Enogastronomia nelle sue diverse espressioni. Inoltre, grazie al modulo iniziale di allineamento, tutti gli studenti avranno le stesse competenze gestionali o tecniche dei prodotti enogastronomici italiani, che ne permetteranno un più efficace percorso di apprendimento.

Sono previsti stage?

Il master prevede uno stage curriculare di 500 ore che ogni studente potrà svolgere presso importanti aziende leader del settore.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Il master risponde alla crescente richiesta da parte di aziende e associazioni di figure altamente qualificate in questi settori. Gli sbocchi professionali sono molteplici, tra questi, solo per citarne alcuni: tour operator e agenzie di viaggio; consorzi agroalimentari e associazioni enogastronomiche che promuovono il proprio territorio e i suoi prodotti tipici; aziende agroalimentari ed enogastronomiche che possano realizzare percorsi esperienziali sui processi e sui prodotti enogastronomici locali e nazionali; istituzioni e altri enti locali che sviluppano politiche e attività promozionali per il turismo integrato e territoriale; società di servizi di promozione turistica e altre aziende che forniscono supporto alle attività turistiche in generale.

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master universitario di I livello

Sito web

Social: @foodandwinetourism.master

Posti disponibili: minimo 15 – massimo 20

Durata del corso: annuale

Periodo di svolgimento: settembre 2024 – giugno 2025

Modalità didattica: in presenza

Lingua: inglese

Frequenza: obbligatoria per almeno il 75% delle ore di didattica frontale

Sede del corso: Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10, Modena)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 5 giugno 2024, ore 12.00

Modalità di selezione: Valutazione titoli e colloquio

Quota di partecipazione: 2.500€. Per il primo anno i partecipanti pagheranno una quota ridotta grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna

Borse di studio: non previste

Per informazioni: foodandwinetourism@unimore.it