Formare figure professionali che sappiano individuare, misurare, valutare e correggere le condizioni degli ambienti di lavoro determinate dalla presenza di agenti o condizioni di pericolo, ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici è l’obiettivo del Master in Igiene Industriale, prevenzione e sicurezza promosso dall’Università di Pisa.
Intervista al Direttore del Master il professor Marco Verani.
Professore cosa si intende per “Igiene Industriale, prevenzione e sicurezza”?
In termini generali, l’Igiene Industriale individua, valuta e controlla tutti quei fattori di varia natura come quelli fisici, gli agenti chimici e quelli biologici presenti nelle attività produttive e che possono avere un impatto sulla salute ed il benessere dei lavoratori e conseguentemente nella popolazione. Da questa definizione, quindi, deriva la necessità di predisporre misure preventive e di sicurezza rivolte soprattutto ai lavoratori esposti a tali rischi. Quindi si parla appunto di Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza come elemento univoco per la tutela della salute occupazionale.
Come si sviluppa il percorso didattico del Master?
La prima parte del Master prevede 240 ore di lezioni frontali, laboratoriali e simulazioni, successivamente si svolge un periodo di tirocinio. Le lezioni sono organizzate in moduli didattici: i contenuti dei moduli A, B, C sono quelli previsti dall’ Accordo Stato-Regioni 2025, riguardanti la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, compresi i moduli di specializzazione per il settore agricolo (SP1), ambienti sanitari (SP4) e settore chimico-petrolchimico (SP5). Nei moduli successivi vengono approfondite le varie tipologie di rischio (chimico, fisico, biologico, ergonomico, elettrico, incendio ed esplosioni…), analizzati gli ambienti di lavoro, affrontati casi studio e viene dato ampio spazio a simulazioni ed esercitazioni pratiche.
A chi è rivolto e quali profili forma?
Il Master è rivolto a tutti i laureati triennali, magistrali, a ciclo unico dei nuovi e vecchi ordinamenti in settori scientifici coerenti con le tematiche del master. Possono fare domanda di ammissione anche coloro che non sono in possesso di tali requisiti, in tal caso la domanda verrà valutata dal Consiglio del Master.
Il Master ha come obiettivo la formazione una figura professionale che sappia individuare, misurare, valutare e correggere le condizioni degli ambienti di lavoro determinate dalla presenza di agenti o condizioni di pericolo, ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Il Master, oltre al titolo, consente di ottenere la Certificazione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per i Macrosettori ATECO 1,2,4,5 e 7.
Sono previsti stage?
Il Master in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza è altamente professionalizzante, per questo sono previste un 425 ore di tirocinio curricolare (17 CFU) da svolgere presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Biologia. Le aziende attualmente convenzionate sono dislocate su tutto il territorio nazionale, ogni anno ne sono stipulate nuove anche su proposta degli allievi stessi.
Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?
Il Master è giunto alla 23° edizione e, negli anni, ha visto la partecipazione di più di 250 allievi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Il Master fornisce un titolo facilmente spendibile nel mondo del lavoro in molte aziende del settore industriale, in aziende sanitarie e ambientali, in laboratori di igiene industriale e ambientale, in società di consulenza, ecc. Inoltre tale titolo risulta sempre più richiesto come mostrano le valutazioni di inserimento lavorativo degli allievi delle passate edizioni: dai dati in nostro possesso più del 60% dei partecipanti al Master delle ultime cinque edizioni lavora con contratti a tempo indeterminato o determinato nelle aziende in cui ha precedentemente effettuato lo stage o in settori affini, molti altri invece hanno intrapreso con successo l’attività professionale e hanno continuato a collaborare con il Master attraverso docenze o ricoprendo il ruolo di tutor aziendali durante il percorso di tirocinio.
Scheda Master
Tipologia Master: I° livello
Posti disponibili: 30
Durata del corso: 1 anno
Periodo di svolgimento: 20 febbraio – 18 luglio (lezioni frontali), seguono 425 ore di tirocinio
Modalità didattica: mista (lezioni erogate in presenza e contemporaneamente a distanza)
Lingua: italiano
Frequenza:90% per i moduli A-C , 70% per i moduli D-H
Sede del corso: Dipartimento di Biologia, Pisa
Scadenza presentazione domande di ammissione:19 gennaio 2026 alle ore 13:00
Modalità di selezione: qualora le domande di ammissione superino il numero di posti disponibili verrà fatta selezione che terrà conto del CV presentato
Quota di partecipazione: 3.500€ da pagare in 3 rate
Agevolazioni/borse di studio:13 agevolazioni da 1.500€ ciascuna
Per informazioni: master@biologia.unipi.it