Un master per formare manager dello sport

La gestione dell’area business del settore sportivo spesso comprende varie attività diverse fra loro ed è per questo che è richiesta una professionalità specifica. Formare questa professionalità è l’obiettivo del Master in Management dello Sport System promosso dall’Università degli studi della Repubblica di San Marino e dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi.

Intervista al direttore del Master il professor Tommaso Fabbri.

Professore, cosa si intende per “Management dello Sport System”?

Con “Management dello Sport” si intende quell’area di business che si occupa di attività sportiva e al suo interno comprende una serie di attività molto diverse tra di loro che spesso richiedono una professionalità specifica da parte di chi le svolge.
Il master di I livello in Management dello Sport System è promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Università di San Marino, in collaborazione con MasterSport Institute e Fondazione Marco Biagi. 
Sono orgoglioso di comunicare che il Master, per il terzo anno consecutivo, è stato riconosciuto come il miglior corso al mondo per impatto sulla carriera degli studenti, secondo la classifica internazionale 2023 redatta da Sport Business International. Ha inoltre ottenuto il titolo di 1° master italiano e 4° prodotto formativo in Europa.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il percorso didattico affianca alle lezioni frontali, della durata di 240 ore, laboratori, studio guidato e didattica interattiva. Il master è strutturato in otto moduli volti ad approfondire tutti gli aspetti legati al Management dello Sport System, necessari ad un manager sportivo per sapersi muovere tra diverse competenze. 
In particolare si parlerà di: Management delle Organizzazioni sportive, Sociologia degli impianti sportivi, Marketing dello sport, Sport, Entertainment e comunicazione, Calcio: sistema, business e profili strategici, Sport, Etica e integrazione, Diritto del lavoro sportivo, Politiche sociali, eventi e progetti per lo sviluppo dello sport.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare professionisti del settore sportivo, in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e istituzioni nel mondo dello sport. Una delle caratteristiche più innovative del Master è proprio quella di assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per operare con successo nell'industria sportiva ma anche di saper cogliere le opportunità di altri business correlati.

Sono previsti stage?

Il master prevede uno stage formativo, per un totale di 375 ore, presso aziende, istituzioni, organizzazioni, leghe o società sportive italiane o straniere.

Quali prospettive occupazionali per chi si diploma al Master? 

Le prospettive occupazionali sono ottime. Il business legato al mondo dello sport è in costante crescita ed è uno dei fenomeni più diffusi della nostra società in grado di raggiungere milioni di persone. Il nostro Master intende proprio rispondere alla crescente domanda di figure con specifiche competenze legate alla pianificazione strategica, all’organizzazione e alla gestione aziendale, al diritto sportivo, al marketing e alla comunicazione, alla gestione degli impianti e degli eventi, alla programmazione territoriale delle attività.

 

Scheda Master

Tipologia Master: master di I livello
Pagina dedicata al master - Bando di ammissione
Posti disponibili: minimo 20 – massimo 25
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: febbraio 2024 – gennaio 2025
Modalità didattica: Lezioni in presenza e possibilità di streaming
Lingua: italiano
Frequenza: da febbraio a giugno 2024, dal lunedì al giovedì (9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.30)
Sede del corso: Dipartimento di Economia Marco Biagi, via Jacopo Berengario, 51 – 41121 Modena, Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10 - 41121 Modena e il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto UNIRSM, World Trade Center, Torre B – terzo piano, Via Consiglio dei Sessanta, 99 47891 Dogana San Marino, 47899
Scadenza presentazione domande di ammissione: 20 Novembre 2023 – 14.00
Modalità di selezione: Valutazione titoli e colloquio motivazionale
Quota di partecipazione: Euro 9.000,00
Agevolazioni/borse di studio: Non sono previste agevolazioni
Per informazioni: Dott. Matteo Masini, segreteria@mastersport.org, Dott.ssa Arianna Di Iorio, mastersport@unimore.it / T 059 205 6036-26