Un master che unisce comunicazione, storia e archeologia

Formare figure professionali capaci di mettere a frutto le conoscenze maturate nell’ambito della storia e dell’archeologia del Mediterraneo antico, al fine di realizzare prodotti culturali a contenuto storico di alta divulgazione scientifica è l’obiettivo del Master in Professioni per la comunicazione dell’antico (PAST) promosso dall’Università di Macerata.

Intervista alle due direttrici del Master la professoressa Simona Antolini e la professoressa Jessica Piccinini.

Professoresse cosa si intende per “Professioni per la Comunicazione dell’Antico”?

Il Master intende formare figure professionali, altamente qualificate, spendibili negli ambiti del giornalismo scientifico e divulgativo, nella documentaristica storica e nel cinema archeologico, nell’editoria anche digitale e con particolare riferimento all’infanzia, nell’edutainment, nella comunicazione e didattica museale. 

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il piano formativo del Master prevede una parte di didattica in presenza (300 ore) al fine di acqui-sire nozioni di carattere generale e competenze specifiche nei due ambiti “Scrivere di storia” e “Rappresentare la Storia”, con una significativa declinazione nei percorsi individuati della scrittu-ra, dell’immagine e dell’audiovisivo, dell’apprendimento ludico e interattivo.
Sono inoltre offerte Masterclass tenute da specialisti nel settore della comunicazione di ambito sia nazionale sia internazionale, per consentire ai diplomati di individuare figure di riferimento nella loro formazione, cogliere le opportunità di lavoro che si presenteranno a livello nazionale e pro-porsi a pieno titolo ad enti ed aziende che operano in altri Stati.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master è rivolto sia a giovani che desiderino completare la loro formazione con una declinazione professionalizzante, sia a professionisti che già operano nei settori dei Beni culturali che desiderino maturare e approfondire competenze specifiche nell’ambito della comunicazione e dei Social Media.
I profili in uscita potranno mettere a frutto le conoscenze solidamente maturate nell’ambito della storia e dell’archeologia del Mediterraneo antico, al fine di realizzare prodotti culturali a contenuto storico di alta divulgazione scientifica: libri, blog, piattaforme digitali, podcast, fumetti, videogames, film, serie tv, programmi televisivi, documentari, progetti culturali museali.

Sono previsti stage?

Si prevede uno stage (300 ore) in un’azienda leader operante in uno dei tre ambiti specifici, per favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro attraverso l’approccio con casi pratici e la soluzione di problematiche connesse con la professione.
Al termine dello stage ogni studente dovrà produrre, sotto la guida dei docenti di riferimento, un project work nell’ambito del settore di preferenza (ad es. l’elaborazione di uno storytelling, l’ideazione di un documentario, la creazione di un fumetto storico, la progettazione di un gioco o di un videogioco).

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

I profili in uscita potranno mettere a frutto le conoscenze solidamente maturate nell’ambito della storia e dell’archeologia del Mediterraneo antico, al fine di realizzare prodotti culturali a contenuto storico di alta divulgazione scientifica: libri, blog, piattaforme digitali, podcast, fumetti, videogames, film, serie tv, programmi televisivi, documentari, progetti culturali museali.

 

Scheda Master

Tipologia Master: II livello
Sito web
Posti disponibili: 30
Durata del corso: 1 anno 
Periodo di svolgimento: marzo 2023 – marzo 2024
Modalità didattica: mista
Lingua: italiano
Frequenza: la frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 75% delle ore totali previste per ciascun modulo 
Sede del corso: Macerata
Scadenza presentazione domande di ammissione: 15 dicembre 2022
Modalità di selezione: colloquio
Quota di partecipazione: 3000 euro
Agevolazioni/borse di studio: Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione in virtù̀ del Protocollo d’intesa tra l’Università̀ degli Studi di Macerata e il Ministro per la Pubblica amministrazione per l’avvio di iniziative di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle pubbliche amministrazioni - Programma “PA 110 e lode”, la tassa di iscrizione viene decurtata del 20%. L’importo della seconda rata sarà̀ pertanto pari a € 400. 
Per informazioni: masterpast@unimc.it