Un master in Psicogeriatria

Formare figure professionali con le competenze necessarie a progettare interventi e trattamenti, condurre colloqui anamnestici e diagnostici, fornire consulenza nei disturbi e nelle patologie psicogeriatriche più diffuse è l’obiettivo del Master in Psicogeriatria promosso Sapienza Università di Roma.

Intervista alla direttrice del master la professoressa Laura Tafaro.

Professoressa, cosa si intende per “Psicogeriatria”?

La Psicogeriatria è una disciplina teorico-pratica che integra competenze diagnostiche, assistenziali e riabilitative nella gestione della persona anziana prendendo in considerazione i cambiamenti psicofisiologici dell’invecchiamento secondo il modello biopsicosociale. 
In altre parole la “Psicogeriatria” studia la relazione che esiste tra i cambiamenti che inevitabilmente avvengono durante il processo di invecchiamento e i fattori biologici, psicologici, sociali che agiscono sulla persona secondo il meccanismo di causa-effetto. 
L’approccio psicogeriatrico è pertanto un approccio mirato al progressivo consolidarsi di una prassi di gestione condivisa tra il MMG, che è il riferimento primario del singolo paziente, e la rete di professionisti territoriali ed ospedalieri che entrano in gioco nell’erogazione dell’assistenza.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il Master in Psicogeriatria della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è un Master di II livello di durata annuale. 
Esso prevede un impegno complessivo pari a 1500 ore (60 CFU) di cui 300 ore sono dedicate ad attività didattiche (lezioni, Seminari, esercitazioni e altre forme di studio guidato o di didattica interattiva) suddivise in 15 sessioni didattiche a cadenza bimensile. 
Ciascuna sessione didattica ha la durata di 3 giornate (giovedì e venerdì mattina e pomeriggio, sabato solo mattina) per un totale di 20 ore ciascuna.

Le Lezioni avranno inizio nel mese di marzo 2024 e si concluderanno nel mese di dicembre 2024 e saranno erogate pressoché totalmente online in modalità sincrona su piattaforma dedicata. 
Al termine di ogni lezione, particolare spazio ed attenzione è riservata alla possibilità di interagire con il docente e gli altri partecipanti.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master di II livello in Psicogeriatria della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è rivolto, senza limitazioni di età e cittadinanza, a tutti coloro che sono in possesso di un titolo universitario di II livello (laurea specialistica o magistrale) appartenente ad una delle seguenti classi di laurea: LM-41, 46/S, LM-51, 58/S 

- Medicina e Chirurgia 
- Psicologia 

Possono altresì partecipare, coloro che sono in possesso di laurea equipollente conseguita nell’ambito degli ordinamenti previgenti.

Il percorso formativo positivamente completato consentirà nei partecipanti, di formare una concreta professionalità nel campo della Psicogeriatria. 
I partecipanti al Master di II livello in Psicogeriatria, acquisiranno le competenze necessarie a progettare interventi e trattamenti, condurre colloqui anamnestici e diagnostici, fornire consulenza   nei disturbi e nelle patologie psicogeriatriche più diffuse.

Sono previsti stage?

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; 
b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di temi inerenti l’assistenza geriatrica; 
c) di strutture sanitarie pubbliche e private operanti sul territorio, aderenti su base convenzionale. 
Lo stage è commutato in un progetto di tirocinio presso una struttura a scelta del discente, pubblica o privata, localizzata sul territorio di residenza (CDCD, Azienda Ospedaliera, RSA, Centro Diurno). 

La segreteria del Master avrà cura di stipulare una convenzione con la struttura individuata dal discente per convalidare il tirocinio.   

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master? 
 
I diplomati al Master di II livello in Psicogeriatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” potranno avere prospettive occupazionali corrispondenti a:

- Psicologo Psicogeriatra nei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) del SSN; 
- Psicologo Psicogeriatra presso RSA, Case di riposo e RSD; 
- Psicologo Psicogeriatra presso Strutture Accreditate per malati di Alzheimer, Parkinson e Decadimento Cognitivo; 
- Psicologo Psicogeriatra presso Strutture Terapeutiche e/o Riabilitative; 
- Libero professionista come Psicologo Psicogeriatra; 
- Competenze psicogeriatriche per Medici-Chirurghi delle RSA 

La formazione ricevuta è altresì spendibile per rispondere a richieste riguardanti l'organizzazione di servizi e di iniziative atti a prevenire o diagnosticare precocemente i disturbi e le patologie nella terza e quarta età. 
 

Scheda Master 

Tipologia Master: Master di II livello 
Sito web 
Posti disponibili: 20 posti 
Durata del corso: Annuale 
Periodo di svolgimento: metà marzo 2024 – metà dicembre 2024 
Modalità didattica:  on-line 
Lingua: italiana 
Frequenza: la frequenza è obbligatoria nel 75% del monte ore complessivo 
Sede del corso: Facoltà di Medicina e Psicologia in via di Grottarossa, 1035-1039, Roma 
Scadenza presentazione domande di ammissione: 15 gennaio 2024 
Modalità di selezione: per titoli 
Quota di partecipazione: La quota di partecipazione prevede un importo di € 2.500 
Agevolazioni/borse di studio: ll Master ha ottenuto 3 borse INPS EXECUTIVE di € 2.500, da assegnare, secondo l'ordine di graduatoria, ai dipendenti pubblici partecipanti al Master di II livello in Psicogeriatria 
Per informazioni: Dott.ssa Eleonora Luzi Referente Master in Psicogeriatria formazioneingeriatria@uniroma1.it  3404791460