Formare figure professionali con competenze altamente specialistiche nell’ambito dell’intervento abilitativo precoce rivolto al neonato prematuro a rischio o al bambino francamente patologico è l’obiettivo del Master Riabilitazione Neuromotoria e Neurosensoriale del neonato prematuro promosso dall’Università Sapienza di Roma.
Intervista alla direttrice del Master la professoressa Donatella Valente.
Professoressa, ci può spiegare in sintesi, gli obiettivi del Master?
Il Master nasce per rispondere alle esigenze assistenziali di neonati gravemente prematuri, sia durante il ricovero in Terapia Intensiva Neonatale, sia nel periodo successivo alla dimissione.
L’obiettivo è formare “Terapisti Neonatali” capaci di elaborare programmi abilitativi rivolti al neonato prematuro ad alto rischio neuro-evolutivo con comorbidità o a neonati e lattanti affetti da patologie neurologiche, sensoriali, somatiche o respiratorie.
Come si sviluppa il percorso didattico del Master?
Il Master è articolato in nove moduli organizzati in modo propedeutico.
I primi due moduli sono dedicati allo studio dello sviluppo anatomo-fisiologico del bambino, dal concepimento fino al primo anno di vita, e all’osservazione e alla valutazione del neonato a termine con profilo di sviluppo tipico.
A partire dal terzo modulo vengono affrontate le patologie legate alla nascita pretermine e agli eventi avversi pre, peri e postnatali, insieme alla definizione e alla conoscenza dei rischi che tali condizioni patologiche possono comportare durante il percorso evolutivo..
Un modulo è dedicato all’osservazione e alla valutazione del neonato e del lattante nelle diverse aree prestazionali, con l’utilizzo di strumenti di misura validati, come test e scale di sviluppo specifici.
Ulteriori moduli approfondiscono i modelli di cura adottati nelle Terapie Intensive Neonatali, raccomandati dalle linee guida europee e internazionali e supportati da solide evidenze scientifiche.
Un altro modulo si concentra sull’intervento abilitativo precoce del neonato, sia ad alto sia a basso rischio neuro-evolutivo.
Ampio spazio è dedicato alla comprensione dell’importanza del coinvolgimento della famiglia nelle cure rivolte al bambino, nonché alla strutturazione del follow-up e alla continuità assistenziale dopo la dimissione ospedaliera.
Un modulo è esclusivamente dedicato alle tecniche e alle modalità di comunicazione efficace da utilizzare con i genitori e col bambino stesso e anche le modalità di relazionarsi in maniera efficace con i colleghi all’interno di reparti ad alto impatto emotivo quali le terapie intensive. Vengono inoltre fornite nozioni sul team working
A chi è rivolto e quali profili forma?
Il Master è riservato ai laureati in Fisioterapia o in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva che desiderano acquisire competenze altamente specialistiche nell’ambito dell’intervento abilitativo precoce rivolto al neonato prematuro a rischio o al bambino francamente patologico.
Il Master forma il Terapista Neonatale.
Sono previsti stage?
Sì. Le attività pratiche rivestono un ruolo fondamentale all’interno del Master.
Sono infatti previsti periodi di stage presso reparti di patologia neonatale e/o Terapie Intensive Neonatali di strutture sanitarie nazionali di eccellenza in ambito materno-infantile, tra cui l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, la Clinica Mangiagalli di Milano, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, l’Ospedale degli Infermi di Rimini, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Umberto I di Roma, con le quali sono state attivate apposite convenzioni.
Sono inoltre previsti laboratori didattici per facilitare l’integrazione tra le conoscenze teoriche e le attività pratiche; lo studente viene offerta la possibilità di sperimentare, in ambiente protetto, le diverse proposte terapeutiche. Vengono proposte attività quali: supervisioni di casi clinici presentati con video, roleplay, simulazioni su bambole e manichini, lavori a piccoli gruppi.
Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?
La prospettiva di chi ha acquisito il Diploma di Master è quello di lavorare nei reparti di patologa neonatale o nelle Terapie Intensive Neonatali oppure occuparsi dell’intervento riabilitativo precoce rivolto ai neonati a rischio o ai bambini nella prima fascia di età affetti da patologie neuro-motorie, sensoriali, somatiche e respiratorie.
Scheda Master
Tipologia Master: Master universitario di primo livello
Posti disponibili: 30 posti con possibilità di aumento fino a 40 posti.
Durata del corso: 1 anno accademico con attività formative corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU)
Periodo di svolgimento: da febbraio a dicembre 2026 (escluso il mese di agosto)
Modalità didattica: didattica frontale, laboratori ed esercitazioni pratiche, tutto in presenza. Durante le lezioni frontali e le esercitazioni vengono utilizzati video e collegamenti online
Lingua: italiano
Frequenza: è obbligatoria e in presenza. Impegna lo studente un fine settimana al mese per quanto riguarda le lezioni frontali, i laboratori e le esercitazioni pratiche (venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 18 e la domenica dalle ore 9 alle ore 16).
Per gli stage presso le strutture sanitarie la frequenza è obbligatoria per un periodo minimo di 15 giorni e massimo di 30 giorni anche non consecutivi con 6 ore di presenza giornaliera, stabilite in accordo con il tutor di riferimento che prende in carico lo studente e lo accompagna durante tutto il periodo di tirocinio.
Sede del corso: per le lezioni frontali vengono utilizzate le aule del Dipartimento Universitario di Neuroscienze Umane situate a viale dell’Università 30. Per i laboratori e le esercitazioni pratiche vengono utilizzati i locali della palestra di neuro- riabilitazione situati anch’essi all’interno dello stesso dipartimento.
Scadenza presentazione domande di ammissione: la scadenza è il 31 gennaio 2026
Modalità di selezione: è prevista una prova di ammissione che si svolgerà il 6 febbraio 2026 alle ore 12 presso l’Aula A della Clinica Ortopedica situata all’interno della città universitaria (Piazz.le Aldo Moro 5) e consiste in una prova scritta costituita da 60 domande a risposta chiusa con 4 possibili risposte di cui una sola esatta. Il contenuto delle domande si riferisce ad argomenti base di neonatologia, sviluppo tipico e atipico, intervento riabilitativo precoce.
Quota di partecipazione: 3000 euro suddivisi in 2 rate di pari importo
Agevolazioni/borse di studio: per questo anno accademico non sono previste borse di studio
Per informazioni: masterabneonato.neuroscienze@uniroma1.it oppure donatella.valente@uniroma1.it