Scadono il 28 febbraio i termini per inviare la candidatura per un'opportunità internazionale nell’ambito del progetto YIELD, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che punta a sostenere giovani talenti nello sviluppo di soluzioni Deep Tech applicate ai settori Blue Economy, Green Economy, economia circolare ed eco-innovazione (BGCE).
L’obiettivo di YIELD è creare un percorso strutturato di supporto, formazione e mentoring per aiutare i giovani aspiranti imprenditori a trasformare idee innovative in soluzioni pronte per il mercato.
L'Open Call è rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni, tra cui: studenti universitari e neolaureati, giovani ricercatori, persone in cerca di occupazione, aspiranti imprenditori interessati ad avviare una micro-impresa.
Saranno selezionati 50 team (10 per Paese) provenienti da Grecia, Giordania, Italia, Egitto e Palestina, con idee Deep Tech mirate a risolvere almeno una tra le dieci challenges identificate dai partner del progetto:
- Water Security and Smart Water Management
- Integration of Water–Energy–Food Nexus
- Building Smarter, Cleaner Energy Grids;
- Energy Efficiency and Industrial Decarbonisation
- Resource Recovery and Circular Waste Management
- Material Circularity and Sustainable Production
- Climate Resilience and Environmental Risk Management
- Restoring and Protecting Ecosystems
- Digitalisation of BGCE Systems (Eco-Innovation)
- Scaling BGCE Deep Tech from Pilot to Market
Cosa ottengono i team selezionati:
Un programma di accelerazione in lingua inglese con mentoring, workshop, peer exchange e supporto al pitch per trasformare l’idea in una soluzione pronta per il mercato. I 15 migliori team accederanno inoltre a una fase avanzata di accelerazione con un supporto più intensivo e mirato, e ad uno stage di 2 settimane presso un’azienda in un altro Paese partner.
piattaforma Interreg NEXTMED e bando
Scadenza per la presentazione delle domande: 28 Febbraio 2026