VIII Indagine (2006) - Condizione occupazionale dei laureati
Dall'università al lavoro
La VIII Indagine, presentata al convegno "Dall’università al lavoro" tenutosi all’Università di Roma La Sapienza il 23 febbraio 2006, ha coinvolto oltre 75.000 laureati di 36 Atenei aderenti al Consorzio nel 2005. La rilevazione ha indagato i laureati pre-riforma delle sessioni estive degli anni 2004, 2002 e 2000, intervistati rispettivamente a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo. Per la prima volta sono stati contattati i laureati di primo livello della sessione estiva del 2004, intervistati ad un anno dalla laurea.
La VIII Indagine ha consentito di approfondire temi quali le scelte occupazionali e formative dei primi laureati triennali usciti dall’università riformata; le differenze occupazionali tra lauree umanistiche e lauree scientifiche; il valore aggiunto degli studi all’estero e degli stage; la partecipazione a master; le conoscenze informatiche; le caratteristiche del lavoro nel settore pubblico e in quello privato; l’effetto della famiglia d’origine sulla formazione post-laurea e sull’ingresso differito nel mercato del lavoro.

Dall'università al lavoro
L'efficace quadro sulla situazione occupazionale dei laureati delineato da Andrea Cammelli può essere approfondito consultando le numerose e puntuali analisi riportate nel tradizionale Volume. Tutte le evidenze rilevate sono, inoltre, tradotte graficamente e facilmente visualizzabili sfogliando le numerose Diapositive.

Naviga tra i dati
Condizione occupazionale, tempi di ingresso nel mercato del lavoro, tipo di contratto, retribuzione, efficacia della laurea, ... disaggregati per ateneo, facoltà, tipo di laurea e anni dalla laurea.
Profilo dei Laureati
Il Rapporto di AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università. Un punto di riferimento per tutti coloro che guardano con interesse il sistema di istruzione superiore del Paese nei sui diversi aspetti.
Pubblicazioni AlmaLaurea
Sono disponibili l'intera bibliografia AlmaLaurea e la collana Working Papers.