E' online il nuovo curriculum vitae AlmaLaurea

Rinnovato lo strumento-chiave di contatto dei laureati con il mondo del lavoro: importante verificare la corretta visualizzazione delle informazioni precedentemente inserite.

Il nuovo curriculum vitae di AlmaLaurea, rinnovato nella grafica, è disponibile online per gli studenti, i laureati e le aziende (a breve sarà disponibile anche l’esportazione in PDF).

 

Quali sono le caratteristiche del nuovo curriculum vitae?

 

  • Contenuti: la struttura e le sezioni del CV sono rimaste le stesse.
     
  • Struttura grafica: la principale novità è rappresentata dalla nuova veste grafica, più moderna e funzionale; le informazioni e i contenuti sono stati riorganizzati in modo più compatto per renderle più fruibili dal lettore e allo stesso tempo facilitare la compilazione.

    Il curriculum vitae è organizzato in due colonne:

    • la colonna di sinistra, a sfondo grigio, contiene le informazioni anagrafiche, i contatti e alcune informazioni di sintesi sulle competenze trasversali, sulle conoscenze linguistiche e su quelle informatiche di base. La colonna riporta anche informazioni sulle prospettive future e sul tipo di lavoro cercato.
    • la colonna di destra, a sfondo bianco, è organizzata in sezioni ed è a sua volta strutturata su due colonne. Questa parte del curriculum è destinata alle informazioni di dettaglio sulle esperienze lavorative e di studio e su tutte le informazioni eventualmente disponibili.
       
  • Esperienze di lavoro: sono stati limitati i caratteri a disposizione per il nome dell’azienda e della funzione aziendale svolta. E’ quindi necessario verificare se le informazioni inserite in precedenza sono correttamente visualizzate.

    Nella colonna di destra compaiono le informazioni chiave per il selezionatore:

    • Principali attività e responsabilità: in questa sezione è possibile descrivere in modo più ampio e preciso della sintetica “funzione aziendale” il ruolo ricoperto;
    • Competenze e obiettivi raggiunti: in questa sezione è possibile specificare in che modo sono state utili le singole esperienze lavorativa (anche concluse) per acquisire nuove competenze e quali obiettivi sono stati raggiunti.
       
  • Istruzione: questa sezione contiene le informazioni sui titoli di studio (eventualmente certificati dall’Ateneo); è necessario verificare che non siano presenti duplicazioni; in base alla lunghezza complessiva del CV è possibile decidere se mostrare o meno le informazioni sul diploma di maturità o su eventuali percorsi di studio minori.
     
  • Lingue conosciute: le informazioni di sintesi (lingue conosciute e livelli secondo lo schema Europass) sono riportate nella colonna di sintesi; è comunque importante indicare se sono disponibili eventuali certificazioni linguistiche;
     
  • Competenze informatiche: le conoscenze di base e quelle generiche sono riportate nella colonna di sintesi; è possibile elencare in dettaglio i linguaggi di programmazione conosciuti ed eventuali applicativi specifici delle tue aree di competenza.
     
  • Altre informazioni: è possibile inserire pubblicazioni, informazioni su attività didattiche e altro ancora; è una sezione utile per arricchire il CV con dettagli su esperienze professionali e formative; possono essere inseriti riferimenti a materiale disponibile online.

 

Suggerimento: il CV dovrebbe essere al massimo di due pagine. Se sei un neolaureato con poca o nessuna esperienza lavorativa, evidenzia in modo esplicito eventuali tirocini svolti durante gli studi raccontando in dettaglio cosa hai imparato.

Se invece hai già esperienza, cerca di limitare o rimuovere le informazioni non fondamentali per rendere comunque ottimale il tuo curriculum per lunghezza e impatto delle informazioni.

 

Prossimi passi

A breve verrà aggiornata AlmaGO; le pagine per l’aggiornamento del CV saranno rinnovate per consentire una maggiore evidenza delle informazioni inserite.

 

E’ possibile inviare eventuali segnalazioni al servizio di assistenza di AlmaLaurea scrivendo a supporto.laureati@almalaurea.it

 

Accedi al tuo CV