Focus

La professione di Specialista delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate

Percorso formativo e caratteristiche occupazionali: tutto quello che c’è da sapere sui laureati che svolgono questa professione.

Le Indagini AlmaLaurea sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati permettono di valutare le performance formative e gli esiti occupazionali dei laureati di secondo livello che, a cinque anni dal titolo, svolgono questa professione.

 

Il profilo dei laureati che svolgono la professione di Specialista delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate

 

Il 52,5% dei laureati che svolgono questa professione ha conseguito una laurea magistrale biennale in ambito Politico-sociale, mentre il 23,5% in ambito Letterario, in particolare nella classe di laurea in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (17,3%), in Informazione e sistemi editoriali (12,4%), in Relazioni internazionali (9,0%), in Teorie della comunicazione (8,7%).

Si tratta di una professione a prevalenza femminile (70,8%), svolta da laureati che hanno raggiunto il titolo, in media, a 26,9 anni. L' 81,8% ha terminato gli studi al più entro un anno fuori corso (il 52,7% ha concluso nei tempi previsti dall’ordinamento), ottenendo un voto medio di laurea pari a 109,3 su 110.

Il 12,8% dei laureati che svolgono questa professione nel proprio curriculum formativo conta esperienze di studio all’estero riconosciute dal proprio corso di laurea e nel 56,1% dei casi tirocini formativi curriculari.

Si dichiarano soddisfatti del percorso universitario concluso: potendo tornare ai tempi dell’iscrizione, il 62,0% sceglierebbe lo stesso corso e lo stesso ateneo.

 

 

Le caratteristiche della professione di Specialista delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate

 

Nell’analisi di questa figura professionale è fondamentale tenere presente che l'81,6%, una volta terminati gli studi universitari, ha proseguito la formazione post-laurea: in particolare svolgendo stage in azienda (55,3%), master non universitario (17,6%), ma anche corso di formazione professionale (17,3%).

Il 16,3% è impegnato in attività autonome (come libero professionista, lavoratore in proprio, imprenditore, ecc.), il 54,3% è assunto con un contratto alle dipendenze a tempo indeterminato, mentre il 15,5% con un contratto non standard (prevalentemente a tempo determinato). Il lavoro part-time riguarda il 15,6% degli occupati e la retribuzione è pari, in media, a 1.382 euro netti mensili. Il 72,9% degli Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate lavora nel settore privato. È occupato nel ramo della pubblicità e delle comunicazioni il 31,8%, dei servizi ricreativi e culturali, il 9,4% e nella pubblica amministrazione il 9,0%.

Il 35,8% degli occupati dichiara di utilizzare in misura elevata, nel proprio lavoro, le competenze acquisite all’università; il 54,4% dichiara di utilizzarle in misura ridotta, mentre il 9,4% per nulla.