Progetto “Bussole”, AlmaLaurea e Rotary Club di Portogruaro per l’orientamento

Una giornata di formazione e informazione dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado per aiutarli a compiere una scelta post diploma consapevole.

“Bussole” è il progetto di formazione e orientamento pensato per gli studenti degli Istituti secondati superiori di Portogruaro (Venezia): un evento organizzato dal Rotary Club di Portogruaro in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per trasferire agli studenti delle classi quinte informazioni e documentazione utili a compiere una scelta più consapevole al termine del ciclo di studi.

L’attività di orientamento, mira alla scelta del percorso di studio universitario, e prevede alcuni spunti di riflessione sul tema dell’inserimento nel mercato del lavoro e sulle professioni.

Il 7 dicembre il team di ricercatori di AlmaLaurea ha illustrato agli studenti del Liceo “XXV Aprile” i dati relativi alle scelte universitarie dei giovani in Italia oggi e quelli riguardanti le prospettive occupazionali dei diversi corsi di laurea. Gli studenti hanno compilato, prima dell’evento, il percorso di orientamento messo a punto da AlmaLaurea, AlmaOrièntati, su cui si è potuto riflettere con il contributo e le domande dei giovani.

Gli studenti verranno inoltre coinvolti in incontri tematici con i soci del Rotary Club di Portogruaro, espressione del mondo delle professioni e dell’imprenditoria.

Presentazione AlmaLaurea: "Dopo il diploma: orientamento alla scelta formativa e alle prospettive occupazionali" (.pdf)

Scarica la locandina (.pdf)

 

Sfoglia la galleria