AL Lavoro Milano - Digital Edition: i numeri dell’edizione 2021 appena conclusa

L’evento di recruiting di AlmaLaurea traccia un bilancio positivo con 27 imprese e 2.000 laureandi e neolaureati del Nord Italia (e non solo) coinvolti.

La cinque giorni di career day online a cura di AlmaLaurea srl a Milano si è chiusa oggi con esito positivo. AL Lavoro Milano – Digital Edition 2021 ha registrato, per il secondo anno consecutivo nel suo format online, numeri soddisfacenti con un’ampia partecipazione di studenti a tutti gli eventi realizzati dal 24 al 28 maggio 2021.

Circa 2.000 registrati hanno partecipato ai 31 eventi (tra webinar istituzionali e workshop aziendali) realizzati nei primi tre giorni della settimana in aule virtuali, mentre 500 sono stati i candidati invitati dalle 27 realtà aziendali (tra imprese ed enti istituzionali) ai colloqui one-to-one, svoltosi negli ultimi due giorni sempre in modalità online.

Il focus scelto per questa edizione è stato la centralità della persona, e in questo caso dei giovani, nelle politiche e nei processi di selezione. Il primo appuntamento, lunedì 24 maggio, con il webinar inaugurale dal titolo “Placement e recruiting in digitale: come mettere al centro la persona?” ha posto, infatti, l’attenzione sui cambiamenti nelle attività di placement e di recruiting con l'avvento delle piattaforme digitali. Referenti aziendali e del mondo universitario hanno commentato i rischi e le opportunità connesse.
 

Guarda il video del webinar
 

 

Tante le aree di inserimento presentate per diversi target e profili ricercati, molteplici i mondi professionali rappresentati, numerosi i processi di selezione e i modelli manageriali illustrati. Le interazioni del laureati con i recruiter sono state puntuali e stimolanti, con curiosità di varia natura poste durante i workshop, a dimostrazione dell’interesse e della preparazione di un capitale umano di valore. I temi maggiormente toccati sono stati quelli relativi alle soft e hard skill, necessari per poter avere chance concrete di inserimento occupazionale. Così come non sono mancate richieste di chiarimento sulle posizioni aperte, sulle modalità di recruiting e sulle opportunità di crescita aziendale.

L’ampia partecipazione di imprese, con 27 tra grandi realtà aziendali internazionali ed enti istituzionali, ha confermato la vivacità e la dinamicità di una realtà cosmopolita che vanta un’offerta universitaria e, quindi, occupazionale considerevole. Le aule virtuali riservate agli iscritti, sempre molto popolate, hanno costituito un prezioso spazio di contenuti pensati specificamente per i neolaureati e laureandi, cui è stato sempre riservato un tempo finale dedicato a domande e risposte.

Le imprese aderenti sono 26: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, AON, Avanade Italy, Consoft Sistemi, Coop Lombardia, Elettronica, Ferroli, Ferrovie dello Stato Italiane, Fielmann Italia, Generali Italia, ION Group, Kineton, Lavoropiù, Lidl Italia, Marchesini Group, Microtec, MSX International, NTT DATA Italia, PENNY Market, Reply, Soft Strategy Group, Spindox, Techedge, TIM, TXT Group.
A queste si aggiunge una scuole di formazione: CUOA Business School

Alla varietà dei settori di appartenenza delle imprese partecipanti ha corrisposto la molteplicità dei profili ricercati. Le opportunità proposte dalle imprese ad AL Lavoro Milano erano in ambito consulenziale-assicurativo, amministrativo-finanziario e Real Estate ma non solo. Forte è stato, infatti, anche l’interesse per profili orientati a ruoli in ambito marketing, commerciale e vendite; per quelli più tecnici, legati al controllo qualità, al disegno e alla progettazione meccanica o all’ambito STEM, fino a profili di tipo sanitario-tecnico come gli ottici.

 

 

Il successo dell’evento ha dimostrato ancora una volta che la trasposizione in digitale non ha costituito un freno alla partecipazione e al coinvolgimento di laureandi, laureati e aziende. Sul digitale prende forma anche l’ultima iniziativa di AlmaLaurea: la nuova pagina LinkedIn “AlmaLaurea Per Le Imprese”, dedicata interamente al dialogo con aziende e istituzioni, si aggiunge alla pagina già esistente che continuerà a rivolgersi a studenti e laureati. In questo modo la relazione con direttori di aziende, HR manager, associazioni di categoria, enti pubblici, privati e di formazione e agenzie per il lavoro, continuerà ad alimentarsi potendo beneficiare anche di questo nuovo canale diretto.

 

Le tappe autunnali di AL LAVORO saranno:

Roma | 11 – 15 ottobre 2021
Torino | 25 – 29 ottobre 2021
Campania | 15 – 19 novembre 2021
Empower Young Women | 29 novembre – 3 dicembre 2021

 

Ti interessa AL Lavoro - digital edition? Consulta la pagina dedicata!

 

Comunicato stampa