Il video colloquio di lavoro: i consigli su come affrontarlo

Pratico e veloce, accorcia le distanze e arriva ovunque. E’ il video-colloquio di lavoro o colloquio di lavoro online, uno strumento user friendly alla portata di tutti con cui ci si può candidare a un’offerta di lavoro anche a centinaia di chilometri di distanza, all’estero e quando gli impegni non ci permettono di sostenere faccia a faccia la selezione. 

 Lo strumento consente al candidato di abbattere i costi di trasferta e, allo stesso tempo, permette al recruiter di procedere alla scrematura delle candidature in modo efficace, rapido ed economico. 

La piattaforma più utilizzata per il video colloquio è Skype, ma sono utilizzati altri tool come WhatsApp, Google Meet, Teams e Zoom.

Sebbene con il mezzo digitale  si perda un po’ del pathos che accompagna il colloquio di persona, il video colloquio di selezione non va  sottovalutato. Le regole di base per fare colpo su chi ci sta selezionando sono le medesime del colloquio di lavoro classico, con l’aggiunta di alcuni accorgimenti per imparare ad affrontarlo al meglio.

Le  regole per un video colloquio al top

 

    1. Prepara l’ambiente. Scegli un luogo adatto a un colloquio, ordinato, silenzioso e ben illuminato. Accertati di non essere disturbato: avvisa familiari e coinquilini, stacca il telefono e assicurati che non ci siano altri apparecchi elettronici che possono disturbarti. L’ambiente dev’essere il più possibile neutro e professionale.
 
    2. Cura il tuo look. Vestiti come se il colloquio fosse di persona, cura ogni dettaglio e sceglie un abbigliamento consono al ruolo per cui ti candidanti.
 
    3. Mantieni il contatto visivo. Ricordati di non guardare lo schermo ma la telecamera  per parlare al tuo selezionatore,  negli occhi. Stai composto, sorridi e non agitare le mani. Agisci come agiresti se fossi a un colloquio faccia a faccia.
 
    4. Cura i dettagli. Per il colloquio di lavoro su Skype crea un account professionale (nome.cognome) e controlla la qualità della telecamera e della connessione. Utilizza cuffie e microfono per evitare l’interferenza con rumori circostanti.
 
    5. Allenati. Fai pratica  simulando il colloquio con un amico e registralo. Guarda come appari, se l’ambiente circostante è adeguato e se gli strumenti funzionano.


 

back