L’Accademia di Giornalismo e Comunicazione di Hanoi in visita ad AlmaLaurea

L’Accademia di Giornalismo e Comunicazione di Hanoi in visita ad AlmaLaurea

Nella giornata del 24 settembre, una delegazione dell'Accademia di Giornalismo e Comunicazione di Hanoi (AJC), composta da quattro rappresentanti istituzionali, tra cui il Presidente e il Vice-Rettore dell'Accademia, ha visitato il Consorzio AlmaLaurea. All'incontro ha partecipato anche il Direttore del Centro di Lingua e Cultura Italiana e Mobilità Internazionale dell'Università di Hanoi (HANU).

L’incontro è stato l’occasione per discutere delle opportunità di cooperazione tra il Consorzio e l’Accademia, consolidando il partenariato avviato nel 2020 nell’ambito del Progetto Erasmus+ 609781 MOTIVE “MONitoring Trends In Vietnamese graduates’ Employment”, coordinato da AlmaLaurea.

L'Accademia di giornalismo e comunicazione è un'istituzione cardine in Vietnam che offre corsi di formazione per funzionari e docenti in scienze politiche, stampa e comunicazione, ideologia e cultura, nonché in altre scienze sociali e umanistiche.

In occasione dell'incontro sono stati discussi vari aspetti della potenziale collaborazione con AlmaLaurea, come la co-organizzazione di conferenze internazionali su temi di interesse comune, il contributo alla rivista AJC e l'aumento della visibilità internazionale di AJC attraverso l'adesione al Centro Virtuale Vietnamita per l'Internazionalizzazione. Il Centro verrà creato nell'ambito del progetto attualmente in corso Erasmus+ 101128558-STRIVE "STRengthening Internationalization of Vietnamese Emerging universities", coordinato da AlmaLaurea con la partecipazione di quattro università vietnamite.

Il Centro STRIVE si propone di supportare le strategie di internazionalizzazione delle università vietnamite affiliate, favorendone la visibilità e costituendo una rete strategica per promuovere la cooperazione tra il Vietnam e i Paesi europei.