Progetti internazionali

AlmaLaurea internazionalizza i propri servizi, le competenze, le esperienze maturate e le attività di ricerca in prospettiva globale. Collabora con Paesi europei per una crescita basata sulla conoscenza, in linea con la Strategia di Lisbona, ed extra europei, con attenzione ai Paesi del bacino del Mediterraneo e più di recente ai Paesi asiatici. 

PROGETTI DI RECENTE IMPLEMENTAZIONE

TUNISIA - Progetto Erasmus+ TUNED (2016-2019)

VIETNAM - Progetto Erasmus+ VOYAGE (2015-2018)

LIBANO, MAROCCO e TUNISIA - Progetto Erasmus+ RESUME (2015-2018)

 

ALTRI PROGETTI

Molteplici i progetti di cooperazione di AlmaLaurea con Paesi europei (Bosnia, Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia nel progetto IPA Adriatic ADRIA-HUB; Francia, Ungheria, Olanda, Polonia nel progetto EAL-NET), dell’Area Mediterranea (Marocco e Tunisia nel progetto TEMPUS ISLAH; Marocco nel progetto TEMPUS GRINSA; Giordania, Marocco, Tunisia nel progetto JISERMED), dell'Asia (Armenia nel progetto TEMPUS HEN-GEAR), dell’America Latina e Caraibi (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Guatemala, Messico, Perù nel programma EuropAid-Alfa, progetti Gradua2, EmploiALCUE e Cariberasmus) e dell’Africa (Kenya, Tanzania, Uganda nel progetto EduLink).

 

PARTNER EUROPEI DI ALMALAUREA

Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), Università di Barcellona, Università Rovira i Virgili, Università di Las Palmas, Università di Huelva, Agenzia per la Valutazione della Qualità del Sistema Catalano di Istruzione Superiore (AQU) in Spagna; Centro di Ricerca sul Lavoro e le Qualifiche (CEREQ) e Università di Aix-Marsiglia in Francia; Università di Minho in Portogallo.

 

I NETWORK

AlmaLaurea è partner del network internazionale INGRADNET, attivo nell’ambito dell’armonizzazione a livello europeo delle indagini statistiche nazionali sui laureati; del network EUNIS (European University Information System), del network INCHER promosso dall’Università di Kassel, che sviluppa la più estesa indagine statistica sui laureati tedeschi.

AlmaLaurea ha inoltre partecipato al gruppo di ricerca REFLEX (Flexible Professional in the Knowledge Society New Demands on Higher Education in Europe) nell’ambito del sesto programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico promosso dalla Commissione Europea, contribuendo alla realizzazione di un’indagine statistica sui laureati di 10 paesi europei a 5 anni dalla laurea.

 

I PROMOTORI DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE

La Commissione Europea è tra i principali promotori e finanziatori dei progetti internazionali di AlmaLaurea.
Banca Mondiale, Unione per il Mediterraneo e Associazione Columbus hanno promosso la diffusione del modello  AlmaLaurea in contesti internazionali.

 

Scarica la Brochure (pdf): Italiano | Inglese

 


 

Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Ufficio Progetti & Relazioni Internazionali

Viale Masini 36, 40126 Bologna - Italy
E-mail: international@almalaurea.it
Telefono: +39 051 6088919

 

Questa pagina è disponibile in altre lingue: