Organizzazione

Utilizzo dei dati personali. I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Indice della sezione

 

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica

 

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Assemblea dei soci

È costituita dai Rettori delle università aderenti nonché da un rappresentante del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Elenco delle università aderenti

Consiglio di Amministrazione

È composto da 3 membri nominati dall’Assemblea, dal Presidente del Consorzio e da un Rappresentante del Ministero dell’Università.
Elenco dei membri del Consiglio di Amministrazione.

Presidente

Il Presidente del Consorzio è eletto dall’Assemblea, di norma fra i Rettori delle università aderenti.
Documentazione

Direttore

Il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione.
Documentazione

Comitato Scientifico-Strategico

Il Comitato Scientifico-Strategico è composto da un numero minimo di nove e massimo di diciassette componenti, nominati dall’Assemblea, di cui uno indicato dall’Associazione AlmaDiploma ed uno in rappresentanza delle istituzioni che appartengono all’Alta Formazione Artistica Musicale.
Elenco dei membri del Comitato Scientifico-Strategico

Collegio dei revisori dei conti

Il Collegio è composto da tre componenti nominati dall'Assemblea, di cui uno scelto tra i Dirigenti del Ministero dell'lstruzione, dell'Università e della Ricerca
Elenco dei membri del Collegio dei Revisori dei Conti

Organismo di Vigilanza

In ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 6, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 231/2001, secondo cui l’Organismo di Vigilanza è dotato di “autonomi poteri di iniziativa e controllo” e alla luce delle indicazioni fornite dalle Linee Guida di Confindustria, AlmaLaurea ha identificato il proprio Organismo di Vigilanza in un organismo collegiale, composto da un esperto in diritto penale, da un esperto in diritto amministrativo, da un soggetto, interno all'ente, con conoscenza specifica delle attività e dei processi propri del Consorzio.
Elenco dei membri dell'Organismo di Vigilanza

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Non sono state adottate sanzioni amministrative pecuniarie

Articolazione degli uffici

Organigramma

  • USD - Segreteria di Direzione
  • URU - Risorse Umane
  • UAC - Amministrazione e Contabilità
  • USI - Sistemi Informativi
  • UBD - Produzione Banca Dati
  • UHD - Assistenza agli Utenti
  • USU - Servizi alle Università
  • UST - Ufficio Statistico
  • UCO - Comunicazione
  • URI - Relazioni Internazionali

Segreteria di Direzione (USD)

L’Ufficio si occupa di tutte le attività di segreteria di Direzione e di Presidenza del Consorzio ALMALAUREA, interfacciandosi di necessità con tutti gli altri uffici e con i diversi referenti istituzionali. Inoltre l’ufficio segue e coordina l’organizzazione degli eventi AlmaLaurea relazionandosi, quando coinvolte, con eventuali agenzie esterne. Gestisce l’archivio e il protocollo e, in generale, tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. L’ufficio segue e coordina l’organizzazione delle riunioni degli Organi Istituzionali del Consorzio AlmaLaurea (Cda e Assemblea dei Soci).

Risorse Umane (URU)

L’Ufficio si occupa dell’amministrazione del personale e della gestione delle risorse umane nella realtà ALMALAUREA, interfacciandosi di necessità con tutti gli altri uffici e coi consulenti esterni in materie attinenti. Le attività inerenti la registrazione contabile delle presenze, la verifica e l’attribuzione dei rimborsi spese ed il versamento di stipendi, compensi e contributi fiscali e previdenziali sono seguite congiuntamente all’Ufficio Contabilità, secondo le rispettive competenze, come più sopra riportato.

Amministrazione e contabilità (UAC)

L’Ufficio si occupa della gestione finanziaria del Consorzio e dell’Associazione ALMADIPLOMA.

Sistemi Informativi (USI)

Responsabile: Alberto Leone

L’Ufficio si occupa dell’intera gestione dei sistemi informativi, comprendendo in questi sia la parte infrastrutturale (connettività, hardware e software di base) sia quella applicativa (software applicativo). I sistemi comprendono la piattaforma software di servizio (strumenti di office automation, strumenti di analisi dei dati, intranet aziendale, applicazioni di collaborazione, …) e la piattaforma AlmaLaurea utilizzata dagli utenti esterni (sito AlmaLaurea, servizi per aziende e laureati, servizi per gli Atenei, …). L’ufficio si avvale della collaborazione del Cineca per lo sviluppo e la manutenzione di parte delle applicazioni web (nello specifico la gestione del curriculum vitae e la piattaforma Alumni).

Produzione Banca Dati (UBD)

Responsabile: Alberto Leone

L’Ufficio ha la responsabilità di raccogliere periodicamente i dati amministrativi dagli Atenei. La raccolta dati viene eseguita in periodi specifici in base alla data di conseguimento del titolo e per la tipologia di titolo. Si tratta di un’attività strategica per il Consorzio: i dati amministrativi servono per certificare i titoli e le identità delle persone in banca dati e inoltre costituiscono la base per tutte le indagini successive. Il gruppo tiene anche monitorato lo stato di compilazione dei questionari cercando di intercettare in anticipo eventuali problemi e gestendo le successive, eventuali, attività di recupero. Infine, durante la fase di avvio di un ateneo o di un nuovo filone di indagini (es. Master e dottorati), il gruppo fornisce supporto agli Atenei per la messa a punto dei sistemi di tracciamento dei dati. All’interno di quest’area rientra anche la gestione della banca dati dell’offerta formativa e la bacheca dell’offerta post-laurea pubblicata sul sito AlmaLaurea. I contesti in cui opera sono diversi: quello delle Università, con la gestione di lauree e titoli post laurea, quello AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) con la gestione dei diplomi accademici di primo e secondo livello e quello delle scuole medie superiori con la gestione dei diplomi (AlmaDiploma). Dal 2018 vengono raccolti e gestiti anche i dati delle Fondazioni ITS (Istituti Tecnici Superiori).

Assistenza agli utenti (UHD)

Responsabile: Alberto Leone

L’Ufficio ha il compito principale di fornire supporto tecnico agli studenti e ai laureati nell’utilizzo dei nostri servizi. Man mano che AlmaLaurea ha attivato nuovi servizi per gli atenei (prima la piattaforma di placement, poi quella alumni, quindi il modulo tirocini) il gruppo si è formato per assistere anche altre categorie di utenti: in particolare il personale di staff e i referenti degli Atenei. Il gruppo non solo fornisce assistenza di primo livello sui canali standard (email, telefono, chat) e sui social network, ma è in grado di intercettare e gestire l’inoltro allo staff tecnico di AlmaLaurea o degli Atenei le segnalazioni legate a problemi nelle applicazioni o nei dati. Infine il gruppo fornisce un importante contributo nella fase di test dei servizi, oltre a verificare e aggiornare (o far aggiornare) la documentazione pubblicata sui siti di AlmaLaurea e degli Atenei.

Servizi alle Università (USU)

Responsabile: Alberto Leone

L’Ufficio ha il compito di fornire assistenza di primo livello ai referenti, docenti e tecnici delle Università. Gestisce la base dati dei referenti assegnando e gestendo le credenziali personali. Non si limita a rispondere alle richieste, ma viene effettuata anche una vera e propria azione promozionale nei confronti degli Atenei per favorire l’attivazione dei servizi (i servizi erogati da AlmaLaurea sono comunque gratuiti, o meglio, compresi nella quota associativa e nella quota versata, per laureato, annualmente).

Ufficio Statistico (UST)

Responsabile: Silvia Ghiselli

L’Ufficio, aderente al SISTAN (Sistema Statistico Nazionale), si occupa di tutte le attività inerenti Indagini e Ricerche, sia quelle storicamente svolte dal Consorzio (in particolare le rilevazioni annuali su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati), sia quelle di più recente istituzione (rilevazione sui titoli post-laurea, come master e dottorati di ricerca, sugli immatricolati, sui diplomati di scuola secondaria superiore), sia quelle svolte sulla base di sollecitazioni e richieste esterne. Le attività coprono tutte le classiche fasi della ricerca statistica: dal reperimento delle fonti, alla predisposizione dei questionari di indagine, dalla rilevazione vera e propria (svolta o internamente, come nel caso delle rilevazioni via web, le cosiddette indagini CAWI, o esternamente, affidandosi a società esterne di rilevazione, ad esempio nel caso di indagine telefonica, detta CATI), alla predisposizione dei data-base di indagine, dalla pulizia dei dati raccolti all’elaborazione dei risultati di indagine, per gli Atenei consorziati o per esterni (enti, giornalisti, ricercatori, ecc.). La documentazione predisposta da AlmaLaurea è rivolta a docenti, ricercatori, studenti, famiglie, policy maker.

Comunicazione (UCO)

L’Ufficio si occupa della Comunicazione del Consorzio AlmaLaurea, di AlmaLaurea SRL e di AlmaDiploma. Cura la parte redazionale dei siti web del Consorzio, di AlmaLaurea S.r.l. e di AlmaDiploma (news, approfondimenti, interviste), gestisce i profili social del Consorzio (Facebook, Twitter, LinkedIn) e di AlmaDiploma (Facebook), il canale YouTube del Consorzio, la selezione e la pubblicazione di immagini. Cura l’aggiornamento e la gestione dei contenuti dei siti internet del Consorzio e di AlmaDiploma. L’Ufficio realizza materiali di comunicazione e promozione per il Consorzio, la Società controllata AlmaLaurea S.r.l. e AlmaDiploma (Brochure, Poster, Flyer, Gadget). L’Ufficio cura le relazioni con i media (Ufficio Stampa): preparazione di comunicati stampa; organizzazione di conferenze stampa; veicolazione di dati e approfondimenti legati alle Indagini statistiche del Consorzio, alle attività e ai servizi di AlmaLaurea S.r.l., alle Indagini di AlmaDiploma; preparazione di “Speciali” e di set di dati del Consorzio e di AlmaDiploma per le testate che ne fanno richiesta; promozione di interviste ai vertici di AlmaLaurea.

Relazioni Internazionali (URI)

L’Ufficio si occupa del coordinamento delle relazioni internazionali del Consorzio attraverso cooperazione con enti internazionali e con università italiane e straniere. Il processo di collaborazione avviene generalmente attraverso partenariati con università, ministeri, camere di commercio, alte organizzazioni attive nel settore dell’istruzione superiore e/o mercato del lavoro.

Telefono e Posta Elettronica

Tel: 051-6088919 (centralino)
Fax: 051- 6088988
pec: consorzio@pec.almalaurea.it

Per esigenze o chiarimenti legati all'utilizzo dei servizi forniti dal Consorzio AlmaLaurea utilizzare la pagina dei contatti.

 

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